• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Assiterminal auspica sostegni per stazioni marittime ed estensione del 15bis

Dopo i desiderata di Confitarma, il percorso di audizioni parlamentari organizzato nell’ambito dell’iter di conversione in legge del DL Infrastrutture ha visto avvicendarsi Assarmatori e Assiterminal. L’associazione armatoriale presieduta da Stefano Messina e rappresentata in audizione dal segretario generale Alberto Rossi ha ricalcato la linea dei colleghi: apprezzamento per lo sblocco del sostegno (70 milioni […]

di Nicola Capuzzo
30 Settembre 2021
Stampa
Stazioni Marittime – porto Genova – veduta aerea

Dopo i desiderata di Confitarma, il percorso di audizioni parlamentari organizzato nell’ambito dell’iter di conversione in legge del DL Infrastrutture ha visto avvicendarsi Assarmatori e Assiterminal.

L’associazione armatoriale presieduta da Stefano Messina e rappresentata in audizione dal segretario generale Alberto Rossi ha ricalcato la linea dei colleghi: apprezzamento per lo sblocco del sostegno (70 milioni di euro) al settore dei traghetti deciso col DL Agosto del 2020 e auspicio che si faccia altrettanto con la misura (contenuta nello stesso decreto) della decontribuzione del personale che opera nelle navi che fanno attività di cabotaggio.

Quanto all’associazione dei terminalisti, sono tre gli emendamenti proposti (con articolata formulazione contenente anche una relazione illustrativa).

Il primo punta ad allungare a tutto il 2021 (oggi è limitato al 31 luglio 2021) il periodo di riconoscimento di sconti sul canone dei concessionari in caso di significative riduzioni di fatturato rispetto al 2019, un intervento pensato specificamente per terminal passeggeri e stazioni marittime.

Il secondo suggerisce, come forma di compensazione per i cali di traffico, che le Autorità di Sistema Portuale possano disporre “la modifica dei rapporti concessori in essere, anche in termini di durata”.

Il terzo, vecchio cavallo di battaglia di Assiterminal, è la previsione che le Adsp possano utilizzare le tasse portuali per sostenere misure di incentivazione al prepensionamento anche dei dipendenti di imprese portuali (articoli 16) e terminal (articoli 18), estendendo in sostanza quanto oggi già previsto (comma 15-bis) per gli articoli 17 (compagnie portuali). Saggiamente la formulazione di Assiterminal evita di specificare se la quota di tasse portuali eventualmente da destinarsi a tale finalità sia da detrarre dal 15% previsto appunto dal 15-bis o sia da considerarsi aggiuntiva, vero scoglio della misura (perché avversata, nel primo caso, dalle compagnie portuali che vedrebbero ridursi, anche solo in potenza, un ammontare ad esse riservato o, nel secondo, dalla finanza pubblica che vedrebbe ridimensionate le proprie entrate).

In altro contesto Assiterminal ha inoltre destinato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una comunicazione volta a risolvere le spinose e numerose problematiche relative al decreto green pass, per ciò che concerne responsabilità soggettiva e oggettiva (ai terminal accedono di norma svariati lavoratori da esso non dipendenti) dei controlli e modalità di esecuzione degli stessi. Il mancato riferimento al tema dell’imputazione dei costi dei tamponi richiesti ai lavoratori che non siano dotati di green pass fa dedurre che l’orientamento sia quello di ascriverli ai lavoratori stessi, anche se nei giorni scorsi la possibilità di parziali e temporanee aperture, a livello di singole aziende, è circolata.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)