• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche Ikea riporta nel Mediterraneo parte della produzione

Il noleggio diretto di navi portacontainer da parte di Ikea è stato probabilmente una soluzione ‘tampone’, ma per il medio-lungo periodo l’arma con cui la multinazionale svedese farà fronte alle difficoltà negli approvvigionamenti sarà quella del reshoring (o meglio, nearshoring). La società ha infatti svelato a Reuters di voler spostare parte della produzione di librerie, […]

di Nicola Capuzzo
7 Ottobre 2021
Stampa
Ikea

Il noleggio diretto di navi portacontainer da parte di Ikea è stato probabilmente una soluzione ‘tampone’, ma per il medio-lungo periodo l’arma con cui la multinazionale svedese farà fronte alle difficoltà negli approvvigionamenti sarà quella del reshoring (o meglio, nearshoring). La società ha infatti svelato a Reuters di voler spostare parte della produzione di librerie, guardaroba e mobili da cucina, finora realizzati in Asia, in Turchia. I prodotti sono perlopiù destinati ai mercati di Europa e Medio Oriente e – come ha spiegato il responsabile finanziario per la Turchia di Ikea Kerim Nisel – l’obiettivo è appunto ora quello di avvicinare aree di produzione e di destinazione.

Una decisione presa per via del boom dei costi per l’invio di container dall’Estremo Oriente, anche in un’ottica di diversificazione dei rischi: “Potrebbe non essere una buona strategia produrre beni in un paese solo e da lì cercare di trasportarli in tutto il resto del mondo”. Per la verità come spiegato dallo stesso Nisel, Ikea era già presente con attività in Turchia, in particolare per la realizzazione di tessili e prodotti in vetro e in ceramica.

La scelta del Paese non è peraltro casuale: “La Turchia, con la sua posizione strategica, si è posta come forte alternativa all’impianto dell’era pre-Covid, basato su un network unico centrato sull’Asia” ha dichiarato il vicepresidente della filiale turca dell’azienda, Fuat Oktay.

La decisione di Ikea arriva a poche ore da un annuncio simile fatto da Benetton sempre a Reuters, con il quale l’azienda italiana ha svelato di voler portare in vari paesi dell’area mediterranea (Turchia, ma anche Serbia, Egitto e Tunisia) circa metà della produzione ad oggi realizzata in Asia, con l’obiettivo di abbattere i costi del trasporto e ridurre i tempi di consegna delle merci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)