• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ceduta da Manisa Bulk per circa 7,5 Mln $ una nave mini-bulker di 20 anni

La shipping company partenopea Manisa Bulk è appena riuscita a portare a termine con successo (e soddisfazione economica) la vendita di una delle sue mini-bulk carrier in flotta approfittando di un momento di mercato particolarmente propizio. Secondo quanto riporta VesselsValue (la società direttamente interessata non ha confermato) la nave Manisa Bianca, una general cargo da […]

di Nicola Capuzzo
12 Ottobre 2021
Stampa
Manisa Bianca

La shipping company partenopea Manisa Bulk è appena riuscita a portare a termine con successo (e soddisfazione economica) la vendita di una delle sue mini-bulk carrier in flotta approfittando di un momento di mercato particolarmente propizio.

Secondo quanto riporta VesselsValue (la società direttamente interessata non ha confermato) la nave Manisa Bianca, una general cargo da 9.600 tonnellate di portata lorda costruita nel 2000 presso il cantiere navale rumeno Damen Galati e adatta anche al trasporto di container all’occorrenza è già passata nelle mani di una società armatoriale non meglio identificata che l’ha già ribattezzata Skystar.

Di particolare rilievo il prezzo di vendita che sarebbe intorno ai 7,5 milioni di dollari, quasi il triplo rispetto al valore dello stesso asset circa un anno fa quando Manisa l’aveva rilevata dalla tedesca Hanse Capital Group. La nave in questione (equipaggiata con due gru e sulla quale erano già stati installati gli impianti per il trattamento delle acque di zavorra) ora si trova nel Mar baltico mentre nel recente passato aveva operato prevalentemente nel Mare del Nord e in Atlantico.

Nelle scorse settimane anche un altro piccolo armatore campano, Barone Shipping, aveva ceduto a un prezzo notevolmente superiore alla media di mercato degli ultimi anni (quasi 5 milioni di dollari) la nave Rita BR costruita nel 2007.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)