• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Trasportounito sugli scioperi: “In Psa modalità vigliacca, rischio assembramenti e disordini”

Colpiti più di altri dalle agitazioni delle scorse settimane, sono gli autotrasportatori i primi a reagire alle nuove proclamazioni di scioperi sulle banchine genovesi. “Le nuove dichiarazioni di sciopero dei lavoratori nel Porto di Genova stanno riscaldando gli animi nelle nostre imprese. Non sono più sostenibili le perdite di produttività e le ripercussioni operative e […]

di Nicola Capuzzo
21 Ottobre 2021
Stampa
Assembramenti camionisti Psa

Colpiti più di altri dalle agitazioni delle scorse settimane, sono gli autotrasportatori i primi a reagire alle nuove proclamazioni di scioperi sulle banchine genovesi.

“Le nuove dichiarazioni di sciopero dei lavoratori nel Porto di Genova stanno riscaldando gli animi nelle nostre imprese. Non sono più sostenibili le perdite di produttività e le ripercussioni operative e sociali caricate sulle imprese di autotrasporto e, considerati gli importanti volumi di traffico persi, sull’intera comunità portuale” ha commentato Giuseppe Tagnocchetti, coordinatore locale dell’associazione Trasportounito.

“In particolare lo sciopero a singhiozzo nuovamente dichiarato dalla Rsu al terminal Psa è inammissibile, perché genererebbe sicuramente nuovi congestionamenti di veicoli e assembramenti di centinaia di autisti: 1600 camion giorno che il terminal scarica e carica nell’arco di 14 ore operative dovrebbero essere gestiti, togliendo le ore di sciopero, in 7 ore. La forma di sciopero è ‘vigliacca’ perché organizzata per generare il blocco già nel pomeriggio del lunedì, con centinaia di autisti impossibilitati a tornare a casa e una situazione di assembramento molto pericolosa per tutti. Di qui manifestazioni di protesta spontanee ma già certe. Chiederemo nuovamente alla Prefettura e alle istituzioni di avviare per tempo una procedura di raffreddamento che sospenda lo sciopero”.

Improbabile, secondo Tagnocchetti, che la categoria riesca però ad attuare la reazione secondo lui più appropriata: “L’autotrasporto dovrebbe finalmente concordare un’azione matura: rifiuto di operare trasporti da e per il terminal nelle giornate di sciopero. Ma qui purtroppo interviene la ‘debolezza contrattuale’ verso i committenti in cui sempre di più sta sprofondando la categoria”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)