• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via libera al potenziamento del terminal petrolifero di Eni a Taranto

Non ci sarà bisogno di Valutazione d’Impatto Ambientale per la correzione che Eni ha chiesto di apportare al proprio progetto per il potenziamento del terminal petrolifero collegato alla raffineria di Taranto, pensato a valle del progetto estrattivo di Tempa Rossa. Il progetto per la movimentazione del greggio di Tempa Rossa, in Basilicata, prevede che, alle […]

di Nicola Capuzzo
25 Ottobre 2021
Stampa
Eni Taranto

Non ci sarà bisogno di Valutazione d’Impatto Ambientale per la correzione che Eni ha chiesto di apportare al proprio progetto per il potenziamento del terminal petrolifero collegato alla raffineria di Taranto, pensato a valle del progetto estrattivo di Tempa Rossa.

Il progetto per la movimentazione del greggio di Tempa Rossa, in Basilicata, prevede che, alle due piattaforme P1 e P2 oggi esistenti lungo il pontile per la movimentazione di prodotti semilavorati e finiti della Raffineria di Taranto per circa 3,3 milioni di tonnellate l’anno, se ne aggiunga una terza P3 dotata di due accosti per l’attracco di navi da un minimo di 30.000 dwt a un massimo di 80.000 dwt, allibate per l’esportazione del greggio, per un pescaggio massimo di 10 metri.

In questo contesto è stata inserita la posa di una nuova condotta per il trasporto del greggio sul pontile petroli esistente, del diametro di 30″. In fase di progettazione esecutiva è però emerso che tale collocazione determinerà una sensibile accentuazione dello sforzo per le strutture esistenti, da cui un nuovo progetto per la realizzazione di opere di sostegno della tubazione e l’adeguamento delle strutture portanti delle piattaforme P1 e P2. Progetto che nei giorni scorsi, appunto, ha ottenuto dal Ministero per la Transizione Ecologica l’esclusione dalla procedura di Via (ferma restando la verifica di ottemperanza alle condizioni poste dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale).

I lavori richiederanno circa 8 mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)