• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Mediterraneo sorride a Ddfs anche grazia alla nuova linea spagnola

In un terzo trimestre 2021 caratterizzato da ottimi risultati, il Mediterraneo ha fatto la parte del leone nel network della danese DFDS fra i maggiori armatori europei nei ro-ro. Nel terzo trimestre di quest’anno la crescita complessiva dei volumi di carichi trasportati dalla flotta di navi ro-pax della DFDS ha consentito al gruppo armatoriale di […]

di Nicola Capuzzo
23 Novembre 2021
Stampa
UN-Karadeniz-DFDS-nel-porto-di-Trieste-Riva-Traiana

In un terzo trimestre 2021 caratterizzato da ottimi risultati, il Mediterraneo ha fatto la parte del leone nel network della danese DFDS fra i maggiori armatori europei nei ro-ro.

Nel terzo trimestre di quest’anno la crescita complessiva dei volumi di carichi trasportati dalla flotta di navi ro-pax della DFDS ha consentito al gruppo armatoriale di registrare un incremento del +22,5% dei ricavi che sono risultati pari a 4,61 miliardi di corone danesi (592 milioni di euro) rispetto a 3,60 miliardi di corone danesi nel periodo luglio-settembre del 2020. L’utile operativo è ammontato a 360 milioni (+10,4%) e l’utile netto a 242 milioni di corone danesi (-0,8%).

Nel terzo trimestre del 2021 le navi del gruppo hanno trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili e 162mila tonnellate di altre merci, con crescite rispettivamente del +0,7% e +17,4% sullo stesso periodo dello scorso anno. In calo, invece, i passeggeri trasportati dalla flotta che hanno totalizzato 388mila persone (-32,9%).

Nella sola regione del Mediterraneo la flotta ha trasportato oltre 1,2 milioni di metri lineari di rotabili, con un aumento del +17,6% al quale ha dato un rilevante contributo la nuova rotta aperta dal gruppo fra Turchia e Spagna. Le attività nella regione hanno generato ricavi pari a 740 milioni di corone danesi (+39,9%) ed un utile operativo di 160 milioni (+77,8%).

Numeri che potrebbero crescere in futuro: DFDS, infatti, protagonista dei traffici fra Turchia e Europa Occidentale dopo l’acquisizione di U.N Ro Ro nel 2018, e già concessionaria, attraverso la controllata Samer Seaports & Terminals, di 175.000 mq di banchine che sorgono sul terminal di Riva Traiana e sull’ex Terminal Frutta di Trieste, è sempre in attesa del via libera delle autorità antitrust all’acquisizione del gruppo Ekol, che controlla fra l’altro l’Europa Multipurpose Terminals, la banchina del Molo VI di Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)