• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Proseguono gli scali di Hapag Lloyd a Vado Gateway: in arrivo altre due navi

Dopo la prima toccata della nave portacontainer Afif avvenuta pochi giorni fa, sono in arrivo al terminal container Vado Gateway almeno un altro paio di scali della compagnia di navigazione Hapag Lloyd. Lo riferiscono a SHIPPING TALY varie fonti di settore e lo conferma il tracciamento Ais della nave portacontainer Al Murabba che, provenendo dal […]

di Nicola Capuzzo
10 Dicembre 2021
Stampa
Vado Gateway (11)

Dopo la prima toccata della nave portacontainer Afif avvenuta pochi giorni fa, sono in arrivo al terminal container Vado Gateway almeno un altro paio di scali della compagnia di navigazione Hapag Lloyd.

Lo riferiscono a SHIPPING TALY varie fonti di settore e lo conferma il tracciamento Ais della nave portacontainer Al Murabba che, provenendo dal porto di Singapore, ha saltato lo scalo al porto di transhipment del Pireo e si sta dirigendo a vado Ligure dove è attesa domani, sabato 11 dicembre. Le ragioni sembrano essere le stesse della nave che l’aveva preceduta qualche giorno fa nell’ambito dello stesso servizio di linea (MD2) che collega l’Estremo Oriente con il Mediterraneo, vale a dire l’insufficiente profondità dei fondali a Genova Pra’ per accoglierla a pieno carico.

Anche questa seconda nave in arrivo dall’Asia risulta abbia attualmente un pescaggio di -15,6 metri ed è attesa a Vado Ligure nella tarda serata di sabato 11 dicembre per essere alleggerita sbarcando una parte del carico a bordo destinato all’Italia fino a quando la sua immersione sarà di circa 14 metri. Con quel pescaggio sarà dunque possibile entrare al bacino portuale di Genova Pra’ (terminal Psa) dove verranno imbarcati e sbarcati migliaia  di container.

Come detto alla nave Al Murabba dovrebbe poi fare seguito un’altra toccata a Vado Gateway, questa volta nuovamente della portacontainer Afif (sono tutte portacontainer da 15.000 Teu circa) che farà scalo in Liguria provenendo dal porto di Barcellona nella sua rotazione verso est che la porterà nuovamente dal Mediterraneo verso l’Estremo Oriente. L’attuale situazione di congestionamento del porto greco del Pireo sta offrendo un’importante opportunità commerciale al terminal container di Vado Ligure operato da Apm Terminals e in grado di offrire alle navi di ultima generazione accessibilità nautica (compresi fondali sufficientemente profondi) ed equipment all’altezza.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)