• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Dai conflitti sociali nei porti Usa nuovi guai in arrivo per le supply chain globali nel 2022

Anche nel 2022, secondo Drewry, non mancheranno occasioni di assistere a interruzioni delle supply chain globali. La società di analisi ha individuato in particolare quattro cause di potenziali crisi, nuove o già conosciute, indicando al primo posto il possibile riacutizzarsi delle tensioni sociali nei porti della West Coast degli Stati Uniti (già interessati quest’anno da […]

di Nicola Capuzzo
13 Dicembre 2021
Stampa
Long-Beach-port-696×464

Anche nel 2022, secondo Drewry, non mancheranno occasioni di assistere a interruzioni delle supply chain globali. La società di analisi ha individuato in particolare quattro cause di potenziali crisi, nuove o già conosciute, indicando al primo posto il possibile riacutizzarsi delle tensioni sociali nei porti della West Coast degli Stati Uniti (già interessati quest’anno da fortissime congestioni), che erano state all’origine di una serie di blocchi nel 2015. In particolare secondo la società di analisi ci si potrebbe aspettare una fase di scontro tra l’Ilwu (International Longshore and Warehouse Union) e gli enti di gestione degli scali nel secondo trimestre dell’anno e anche oltre.

Nelle scorse settimane l’organizzazione sindacale, cui aderiscono circa 15mila portuali, ha rifiutato la proposta della Pacific Maritime Association (che rappresenta compagnie e terminal) di prorogare per un altro anno l’attuale contratto, in scadenza nel luglio del 2022. L’ultima volta che le parti si erano confrontate su un rinnovo contrattuale, ricorda Bloomberg, è stato proprio nel 2014, con una trattativa che come visto si era poi protratta per 9 mesi tra scioperi e rallentamenti alle operazioni. Il contratto firmato all’epoca sarebbe dovuto durare fino al 2019 ma da allora è stato prorogato per tre volte e secondo il presidente della Pma James McKenna tra gli operatori “C’è già la percezione” che durante le negoziazioni “molto probabilmente” si arriverà a qualche tipo di “interruzione”. …Continua a leggere l’articolo completo su SUPPLY CHAIN ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)