• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prysmian fa il pieno da Terna con la posa dei cavi per Thyrrenian Link e la linea Elba – continente

Prysmian si è aggiudicata da Terna la posa dei cavi (sottomarini e terrestri) della nuova linea HVAC 132 kV tra l’isola d’Elba e il continente. L’infrastruttura, spiegava la stessa Terna alcuni mesi fa, collegherà nel dettaglio Piombino e Portoferraio, e avrà una lunghezza complessiva di circa 37 chilometri, 34 dei quali sotto il livello del […]

di Nicola Capuzzo
16 Dicembre 2021
Stampa

Prysmian si è aggiudicata da Terna la posa dei cavi (sottomarini e terrestri) della nuova linea HVAC 132 kV tra l’isola d’Elba e il continente. L’infrastruttura, spiegava la stessa Terna alcuni mesi fa, collegherà nel dettaglio Piombino e Portoferraio, e avrà una lunghezza complessiva di circa 37 chilometri, 34 dei quali sotto il livello del mare, a una profondità massima di circa 70 metri.

Per Prysmian, specialista nella posa di cavi, il contratto (vinto precisamente dalla controllata Prysmian Powerlink srl e aggiudicato al termine di una procedura negoziata) ha un valore di 77,047 milioni di euro.
Il gruppo milanese ha ottenuto recentemente da Terna anche un’altra commessa, di entità decisamente più consistente, relativa ai contratti quadro del Tyrrhenian Link, che collegherà la Sicilia con la Campania. Nel dettaglio la società milanese si è aggiudicata con la francese Nexans (in associazione con Roda e Mive) i la realizzazione di quattro cavi sottomarini ad alta tensione in corrente continua (Hvdc). La tratta Est, che collegherà Sicilia e Campania, è lunga circa 480 km mentre la tratta Ovest, tra Sicilia e Sardegna, è di 470 km. I due contratti quadro hanno un valore massimo di 1,7 miliardi di euro per quanto riguarda Prysmian e di 664 milioni di euro per Nexans.

Oltre a essere la più lunga infrastruttura elettrica mai realizzata in Italia, l’opera raggiungerà anche il primato mondiale di profondità di posa dei cavi sottomarini, arrivando a circa 2.000 metri sotto il livello del mare. Prysmian non ha svelato quale delle sue navi prevede di utilizzare per l’opera, ma considerate le sue caratteristiche non si può escludere che voglia servirsi dell’ultima arrivata, l’ammiraglia Leonardo Da Vinci, consegnatale da Vard lo scorso agosto e spesso descritta come l’unità “più performante sul mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version