• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via all’appalto per il ‘raddoppio’ del terminal Bettolo di Genova

Con due anni di ritardo rispetto a quanto previsto a inizio 2019, nell’ambito del programma straordinario delle opere portuali che l’Autorità di Sistema Portuale di Genova ha potuto imbastire fruendo delle medesime deroghe di cui ha beneficiato il commissario per la ricostruzione del Morandi, Marco Bucci, è arrivato ai nastri di partenza l’appalto per il […]

di Nicola Capuzzo
21 Dicembre 2021
Stampa
Msc vesse at Bettolo

Con due anni di ritardo rispetto a quanto previsto a inizio 2019, nell’ambito del programma straordinario delle opere portuali che l’Autorità di Sistema Portuale di Genova ha potuto imbastire fruendo delle medesime deroghe di cui ha beneficiato il commissario per la ricostruzione del Morandi, Marco Bucci, è arrivato ai nastri di partenza l’appalto per il completamento del terminal container Bettolo di Genova.

L’Adsp del capoluogo ligure, infatti, ha appena pubblicato l’avviso esplorativo finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse per l’appalto integrato che avrà ad oggetto “l’elaborazione della progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere relative all’intervento di adeguamento infrastrutturale della nuova calata Bettolo per intervenuto accordo sostitutivo”.

L’accordo sostitutivo (della concessione) cui presumibilmente ci si riferisce dovrebbe essere quello sottoscritto con Bettolo Srl, società facente capo a Msc rimasta nel 2018 unica concessionaria dell’area dopo la rottura dei rapporti con il socio Sech, concessionario (nel frattempo passato sotto il controllo del gruppo Psa) dell’adiacente terminal omonimo, con cui Bettolo nelle originarie intenzioni dell’ente (che al progetto dedicò circa 250 milioni di euro) avrebbe dovuto formare un unico terminal.

L’accordo in questione non è mai stato reso noto nei dettagli, ma è un fatto che il terminal sia entrato in attività, dopo una quindicina d’anni di lavori, solo nell’autunno 2020 e a mezzo servizio (cioè solo sulla parte di ponente e con operatività limitata), come spiega anche la relazione generale allegata all’avviso: “Nel corso del 2019 è stato sviluppato da Technital per Bettolo Srl il progetto esecutivo, ed è stata bandita la gara per la realizzazione delle opere necessarie a rendere operativo il terminal in tempi rapidi, ancorché con una capacità ridotta di movimentazione di contenitori. L’area attrezzata risulta infatti pari a circa la metà dell’intera calata (circa 8-10 ha), decurtata anche di una zona concessa a deposito temporaneo, ad un operatore terzo (area denominata ‘Spinelli’)”.

Da gennaio 2022 la concessione dunque si amplierà (mentre per il canone non si sa cosa preveda l’accordo suddetto). Dopodiché il 5 gennaio si chiuderanno i termini per la manifestazione di interessi e si procederà con la procedura negoziata per progettazione esecutiva (la definitiva è stata completata nel 2021) e per i lavori (che originariamente il programma straordinario prevedeva partissero nel 2020), con base d’asta di circa 9,5 milioni di euro. Aggiudicato l’appalto, il cronoprogramma prevede 45 giorni per il progetto e 480 per i lavori, che dovrebbero consentire di sfruttare appieno i 700 metri di banchina e i 17,5 di profondità e i 17 ettari di piazzali.

Non a caso oggetto di calcolo e dimensionamento strutturale della progettazione esecutiva saranno anche “la pavimentazione di piazzale soggetta al carico di pile di 6 file di container di altezza”, “le vie di corsa delle gru a portale, automatizzate (ASC), adatte a movimentare pile di sei contenitori disposti su baie di ampiezza variabile da 9 a 10 slot” e “le strutture di carpenteria metallica per lo stoccaggio e la movimentazione dei reefers”.

Dal 1 gennaio al 31 ottobre di quest’anno il terminal, che a regime dovrebbe movimentare 800mila Teu annui, ne aveva movimentati 82mila.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)