• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Addio al prepensionamento per i portuali. Sussidi per le patenti dei camionisti

Dopo quello relativo agli emendamenti riformulati e approvati, dal Senato è arrivato anche il fascicolo intero (per il momento in bozza ufficiosa) del testo della Legge di Bilancio 2022 che la Commissione Bilancio di Palazzo Madama ha riconsegnato all’aula, chiamata ad esprimersi su di esso fra domani e dopodomani. In ambito di portualità e trasporti, […]

di Nicola Capuzzo
22 Dicembre 2021
Stampa
Lavoratori portuali

Dopo quello relativo agli emendamenti riformulati e approvati, dal Senato è arrivato anche il fascicolo intero (per il momento in bozza ufficiosa) del testo della Legge di Bilancio 2022 che la Commissione Bilancio di Palazzo Madama ha riconsegnato all’aula, chiamata ad esprimersi su di esso fra domani e dopodomani.

In ambito di portualità e trasporti, salta agli occhi come, al netto di quanto descritto da SHIPPING ITALY poche ore fa in materia di emendamenti riformulati e approvati (risorse per le agenzie del lavoro portuale di Taranto, Gioia Tauro, Cagliari; contributo all’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia e al suo bilancio disastrato; fondo per la navalmeccanica; gestione della realizzazione del centro merci di Alessandria), sia rimasto ben poco.

Rispetto in particolare agli emendamenti segnalati dai partiti, non è arrivato in aula un provvedimento molto caro alle parti sociali del settore portuale, tanto datoriali quanto sindacali, vale a dire l’istituzione di un fondo per il prepensionamento dei lavoratori degli articoli 16 e degli articoli 18 (imprese portuali e terminalisti), da crearsi a valere sull’1% delle tasse portuali riscosse dalle Adsp. Un margine di speranza di reinserimento è riservato al maxi-emendamento che si pensa il Governo proporrà entro domani sera.

Saltati anche il contributo di 2 milioni di euro per la copertura del gap di fatturato dei fornitori di manodopera temporanea portuale nei primi sei mesi del 2022 e il rifinanziamento del “Fondo per le vittime dell’amianto e eredi portuali vittime amianto”, mentre è passata una misura fortemente richiesta dal settore dell’autotrasporto, cioè il voucher patenti autotrasporto.

Si tratta di 24 milioni di euro (4 nel 2022 e 5 l’anno fino al 2026) “destinate alla concessione, fino ad esaurimento delle risorse, in favore dei cittadini di età compresa fra i diciotto e i trentacinque anni, di un ‘voucher patente autotrasporto’, pari all’80 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 2.500, a partire dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2026, per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)