• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Legge di bilancio: brindano portuali di Gioia, Taranto e Cagliari e AdSP Civitavecchia

Ieri la Commissione Bilancio del Senato ha concluso l’esame degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2022 e ha passato il testo modificato all’Assemblea, che nel giro di un paio di giorni lo valuterà e voterà, per poi inviarlo alla Camera dove presumibilmente ci sarà spazio solo per una formale ratifica. Il testo arrivato nell’aula di […]

di Nicola Capuzzo
22 Dicembre 2021
Stampa
Taranto container terminal

Ieri la Commissione Bilancio del Senato ha concluso l’esame degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2022 e ha passato il testo modificato all’Assemblea, che nel giro di un paio di giorni lo valuterà e voterà, per poi inviarlo alla Camera dove presumibilmente ci sarà spazio solo per una formale ratifica.

Il testo arrivato nell’aula di Palazzo Madama non è ancora stato reso noto, per cui non è possibile verificare esattamente quali emendamenti fra i segnalati relativi al settore trasportistico-portuale-logistico siano stati approvati. Qualche certezza, tuttavia, arriva dai fascicoli contenenti gli emendamenti riformulati e come tali approvati.

Una riguarda il rifinanziamento delle cosiddette agenzie per i lavoratori del transhipment, le società, cioè, costituite dalle Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro e di Taranto nelle quali sono confluiti gli esuberi dei rispettivi terminalisti container (Medcenter Container Terminal e Taranto Container Terminal) e non solo (oltre 500 persone in tutto), destinati alla fornitura di manodopera temporanea dei due porti in caso di picchi. Per il pagamento dell’Ima (indennità di mancato avviamento) di tali lavoratori vengono stanziati 8,8 milioni di euro l’anno per 2022 e 2023. Lo stesso emendamento, inoltre, prevede che anche l’Adsp di Cagliari possa costituire analoga società (malgrado a in Sardegna esista già un fornitore di manodopera temporanea), che, per assorbire gli ex dipendenti del Cagliari International Container Terminal, beneficerà di finanziamenti di 4,83 milioni di euro l’anno per i prossimi tre anni.

L’emendamento (del Pd), poi, che conteneva sia uno stanziamento di 2 milioni di euro per coprire il gap di fatturato (rispetto al 2019) delle compagnie portuali nei primi sei mesi del 2022, sia la previsione dell’istituzione di un fondo (mediante conferimento dell’1% delle tasse di imbarco/sbarco delle AdSP) per il prepensionamento dei lavoratori di imprese portuali e terminalisti è stato riformulato. Il nuovo testo prevede solo un contributo spot di 2 milioni di euro per l’AdSP di Civitavecchia, ma l’istituzione del fondo prepensionamenti potrebbe esser comunque passata, dal momento che era stata inserita in un altro emendamento (segnalato da Leu).

Fra i riformulati e approvati risulta anche l’emendamento (Pd) che istituisce un “fondo per l’innovazione tecnologica e digitale e la sostenibilità dell’industria navale di rilevanza strategica nazionale”. Ma se la versione originale stanziava per i cantieri navali 20 milioni di euro, la riformulazione è scesa a 1 milione. Possibile tuttavia che l’emendamento sia stato mantenuto e portato in aula nella versione leghista (6 milioni annui per tre anni).

Rifiniti infine gli emendamenti relativi all’attribuzione al commissario per la realizzazione di terzo valico e nodo ferroviario di Genova della realizzazione anche del centro di smistamento merci di Alessandria (oggi in capo al commissario per la ricostruzione del ponte Morandi). E quello per l’inserimento nel codice civile della definizione di appalto di servizi di logistica.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)