• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Premuda pronta a cedere la nave cisterna PS Houston di Finav

La società armatoriale genovese Premuda, controllata da Pillarstone Italy e guidata dall’amministratore delegato Marco Fiori, si appresta a cedere una delle navi cisterna della sua flotta. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la MR2 ribattezzata PS Houston da 51.000 tonnellate di portata lorda e costruita nel 2011 dai cantieri sudcoreani Stx Offsore sarebbe infatti in […]

di Nicola Capuzzo
22 Dicembre 2021
Stampa

La società armatoriale genovese Premuda, controllata da Pillarstone Italy e guidata dall’amministratore delegato Marco Fiori, si appresta a cedere una delle navi cisterna della sua flotta.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la MR2 ribattezzata PS Houston da 51.000 tonnellate di portata lorda e costruita nel 2011 dai cantieri sudcoreani Stx Offsore sarebbe infatti in procinto di passare di mano per poco più di 11,5 milioni di dollari. Negli ultimi giorni alcune fonti riportano come acquirente una società finanziaria (leasing company) norvegese mentre nelle scorse settimane si vociferava che potesse passare alla greca Chemnav Shipmanagement.

A vendere sarebbe formalmente Finav, il fondo partecipato da Pillarstone insieme ad altre banche italiane (fra cui Unicredit, IntesaSanpaolo, Mps) che hanno ‘conferito’ i propri crediti incagliati con ipoteche di prima grado sul sottostante asset navale. Fino all’anno scorso la nave PS Houston si chiama Iron Point e faceva capo alla shipping company PB Tankers che, nell’ambito di una più ampia ristrutturazione del debito, era stata costretta a trasferirne la proprietà appunto a Finav con il relativo credito.

La cessione della nave che sta ora pendendo forma rientra in una più ampia operazione prevista dalla piattaforma di gestione tecnica e commerciale dedicata all’acquisizione di crediti deteriorati vantati da primari istituti finanziari italiani nei confronti di società italiane e straniere operanti nel settore dello shipping con l’obiettivo di gestire, migliorare e valorizzare tali asset, a beneficio ultimo dei partecipanti al fondo.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version