• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gnv sbanca ancora al bando per le navi migranti: 34,8 milioni dall’ultima procedura

Il business delle navi da utilizzare per ospitare durante la quarantena i migranti che arrivano in Italia ha ormai un solo protagonista, ovvero Grandi Navi Veloci. La compagnia di traghetti genovese, parte del gruppo Msc (attraverso la holding italiana Marinvest), ha fatto il pieno anche in quella che ad oggi è la penultima ricerca avviata […]

di Nicola Capuzzo
23 Dicembre 2021
Stampa
Gnv Allegra

Il business delle navi da utilizzare per ospitare durante la quarantena i migranti che arrivano in Italia ha ormai un solo protagonista, ovvero Grandi Navi Veloci. La compagnia di traghetti genovese, parte del gruppo Msc (attraverso la holding italiana Marinvest), ha fatto il pieno anche in quella che ad oggi è la penultima ricerca avviata in questo senso dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, la procedura negoziata lanciata lo scorso luglio per reperire 5 unità da utilizzare nel periodo compreso tra i 1 agosto e il prossimo 31 dicembre (data che allora rappresentava il termine stabilito dal Governo dello stato di emergenza sanitaria).

Gnv, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, nel dettaglio si è infatti aggiudicata tutti e 5 i lotti (solo in due casi offrendo ribassi rispetto agli importi fissati inizialmente), chiudendo la partita della fornitura dei noleggi nave per un totale di 34,85 milioni di euro (contro i 35,496 messi sul piatto dal Mims, circa l’1,8% in meno).
Il dato più rilevante emerso dall’iter è forse però quello che Grandi Navi Veloci è stato l’unico operatore ad avere preso parte all’intero procedimento, a differenza di quanto avvenuto nelle precedenti edizioni (pure ‘dominate’ dalla compagnia genovese) in cui si erano fatte avanti anche Forship, Blue Navy Ferries Italia (società partecipata da Irene e Andrea Tortora, da non confondersi con Blu Navy) e Moby.

Come già riportato su SHIPPING ITALY, considerata la nuova proroga dello stato di emergenza sanitaria, il Mims nelle ultime settimane si è già mosso per coprire il periodo gennaio-marzo 2022, pubblicando pochi giorni fa un nuovo avviso per ricevere manifestazioni di interesse, anche in questo caso per un totale di cinque navi. I termini per la presentazione delle istanze sono scaduti lo scorso 20 dicembre, e sarà interessante scoprire se Gnv ha deciso di partecipare alla nuova procedura e soprattutto se anche qualche altro operatore abbia scelto di farsi avanti.

Francesca Marchesi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)