• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il progetto Duferco per le crociere veneziane potrebbe tornare in gioco

Il progetto Venis Cruise 2.0, elaborato negli anni scorsi dalla DP Consulting (società dell’ex viceministro dei Trasporti Cesare De Piccoli) e Duferco Engineering per proporre la realizzazione (gestione in project financing di un terminal crociere esterno alla Laguna (alle Bocca di Lido), potrebbe essere compatibile col bando voluto dal Governo (e successivamente emanato dall’Autorità di […]

di Nicola Capuzzo
24 Dicembre 2021
Stampa
TCLV4

Il progetto Venis Cruise 2.0, elaborato negli anni scorsi dalla DP Consulting (società dell’ex viceministro dei Trasporti Cesare De Piccoli) e Duferco Engineering per proporre la realizzazione (gestione in project financing di un terminal crociere esterno alla Laguna (alle Bocca di Lido), potrebbe essere compatibile col bando voluto dal Governo (e successivamente emanato dall’Autorità di Sistema Portuale di Venezia) per portare definitivamente fuori Laguna (fra una decina d’anni) le crociere.

Il dubbio era sorto a Dp e Duferco nel leggere sia il decreto legge (che collocava realizzazione e gestione di punti di attracco “fuori dalle acque protette della Laguna di Venezia”) sia, soprattutto, l’attuazione datagli dal disciplinare di gara dell’Adsp (che parla di collocazione “esterna alle acque protette della Laguna di Venezia – corrispondenti alla Conterminazione Lagunare di cui al Decreto del Ministero LL.PP. n.9/1990, Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22/2/1990 – prospicienti l’arco costiero regionale veneto e non oltre le acque territoriali nazionali”). Tanto da decidere di adire le vie legali e impugnare il bando.

Proprio il Tar di Venezia oggi ha emanato un’ordinanza che potrebbe rimettere in gioco il Venis Cruise 2.0. I giudici, infatti, spiegano che il Governo, nell’attuare una delega legislativa nel frattempo ricevuta dal Parlamento “al fine di introdurre una definizione di acque protette” (nell’ambito di attuazione di una direttiva europea che ha avuto peraltro altre ricadute sul settore armatoriale) vi ha ottemperato rifacendosi in sostanza “alla nozione di acque tranquille di cui alla circolare del Ministero della marina mercantile n. 92 del 4 gennaio 1994 la quale considera acque tranquille, ai fini del trasporto passeggeri, le zone di mare antistanti le coste nazionali (peninsulari ed insulari) entro predeterminati limiti operativi”.

Nel particolare caso di Venezia e della Laguna “la delimitazione delle acque tranquille è stata da ultimo disposta con l’art. 1 dell’ordinanza della Capitaneria di Porto n. 41 del 15 giugno 2020”. Pertanto, ha stabilito il Tar valutando che per quanto riguarda la bocca di Porto del Lido, interessata dal progetto Duferco, sia tale ordinanza a far fede (e non la succitata Conterminazione), dovrà essere la Capitaneria di Porto veneziana nei prossimi trenta giorni, definita l’esatta collocazione del terminal progettato, a chiarire “se il medesimo sia interno o esterno al limite delle acque tranquille come delimitate per la Bocca di Porto del Lido” dalla sua stessa ordinanza del 2020.

Il verdetto sarà decisivo naturalmente anche per il resto del ricorso, dato che in caso per esse positivo è verosimile che Duferco e Dp Consulting rinuncino alla volontà di annullare il concorso (e al risarcimento chiesto, fra l’altro, la mancata conclusione o il ritardo “del procedimento di autorizzazione del progetto”).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)