• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Siciliana rilancia: 100 milioni ma per una nave ro-pax

Dopo le critiche piovute sul primo bando di gara (andato deserto) e un conseguente giro di consultazione di mercato per meglio comprendere il punto di vista dei potenziali interessati (a cui, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, avevano risposto tre cantieri), la Regione Siciliana ha fatto ripartire l’iter che la porterà a dotarsi di due […]

di FRANCESCA MARCHESI
29 Dicembre 2021
Stampa
Laurana (Siremar)

Dopo le critiche piovute sul primo bando di gara (andato deserto) e un conseguente giro di consultazione di mercato per meglio comprendere il punto di vista dei potenziali interessati (a cui, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, avevano risposto tre cantieri), la Regione Siciliana ha fatto ripartire l’iter che la porterà a dotarsi di due nuovi ro-pax ibridi da utilizzare sui collegamenti Trapani – Pantelleria e sulla Porto Empedocle – Lampedusa.

A dare il via alla nuova procedura è un decreto del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti dell’ente, che precede quella che sarà la vera e propria gara d’appalto.

Due i punti salienti del documento: il primo riguarda l’importo a disposizione per la costruzione di ogni unità, ora rialzato a 100 milioni di euro (di cui 4,5 non soggetti a ribasso perché relativi a oneri per la sicurezza), contro i 65 previsti nella precedente procedura. Proprio l’entità del finanziamento – ritenuta troppo bassa – era stata indicata da alcuni potenziali interessati come uno degli ostacoli per la presentazione di una propria candidatura, insieme a una clausola di recesso unilaterale inserita nello schema di contratto. Per capire se anche le osservazioni degli operatori su questo secondo aspetto sono state recepite bisognerà però ovviamente aspettare la pubblicazione del bando di gara e della documentazione annessa.

L’altro aspetto degno di nota del decreto – probabilmente il più rilevante, ma comunque connesso al primo – riguarda il numero di navi che saranno costruite. Se il primo bando di gara faceva infatti direttamente riferimento alla costruzione di due navi ro-pax, in questo nuovo documento si parla invece della “fornitura di n. 1 unità navali ro-pax” più una “opzione per una seconda unità”. La Regione Siciliana quindi pare volersi riservare la possibilità di non avviare (o almeno, non avviare subito) la realizzazione della seconda nave.

Probabile che a guidare questa decisione sia stata la disponibilità di fondi di cui è attualmente dotata per il suo programma di rinnovo della flotta per il Tpl. La convenzione sottoscritta nello scorso mese di febbraio dall’ente con l’allora Mit prevedeva infatti un importo di circa 142,969 milioni di euro per la costruzione di due unità di classe A. Un importo superiore a quello poi era stato posto a base di gara nella precedente procedura (fissato in 130 milioni, appunto 65 milioni per nave), ma comunque probabilmente insufficiente a coprire la costruzione di due unità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)