• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Quattro navi di Gnv e una di Moby selezionate per la quarantena dei migranti

Un traghetto di Moby interrompe il dominio assoluto di Grandi Navi Veloci nell’aggiudicazione degli appalti promossi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per fornire unità navali da adibire “all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi”. L’ultima ricerca, bandita a inizio mese, […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2021
Stampa
Moby Dada

Un traghetto di Moby interrompe il dominio assoluto di Grandi Navi Veloci nell’aggiudicazione degli appalti promossi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per fornire unità navali da adibire “all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi”.

L’ultima ricerca, bandita a inizio mese, è scaduta il 20 dicembre e, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, ha visto premiate quattro navi ro-pax di Grandi Navi Veloci e una di Moby: più precisamente si tratterebbe dei traghetti Aurelia, Azzurra, Splendid, Rhapsody e del Moby Dada.

La ricerca riguardava una unità navale con un numero di cabine compreso fra 285 e 360 più altre quattro con almeno 361 e massimo 460 cabine. La durata dell’affidamento è prevista dal 1 gennaio al 31 marzo 2022 o dalla data di effettivo avvio del servizio ovvero per il minor periodo sulla base delle esigenze emergenziali sanitarie effettivamente riscontrate.

L’aggiudicazione del servizio era subordinata alla proroga dello stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili: proroga che tre giorni fa è arrivata e che prolungherà lo stato di emergenza fino al 31 maro 2022.

Le entrate per le società armatoriali saranno, come in passato, particolarmente interessanti dal punto di vista finanziario: per la nave con minor numero di cabine l’importo giornaliero riconosciuto a corpo è di 33.000 euro a cui vanno sommati ulteriori 25 euro giornalieri per ogni ‘ospite’ imbarcato; per ogni targhetto con numero di cabine fra 361 e 460 l’importo a corpo riconosciuto è di 36.000 euro giornalieri più 25 euro per ogni ospite. Calcolato su tre mesi il noleggio di ogni traghetto da parte del Governo sarà di almeno 3 milioni di euro.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)