• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rifinanziamento (green) del debito per la d’Amico International Shipping

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato con primari istituti bancari contratti per il rifinanziamento di tutto il proprio debito e rispettivi balloons in scadenza nel 2022. La scorsa settimana, la shipping company ha firmato un contratto di finanziamento con ABN […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2021
Stampa

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato con primari istituti bancari contratti per il rifinanziamento di tutto il proprio debito e rispettivi balloons in scadenza nel 2022.

La scorsa settimana, la shipping company ha firmato un contratto di finanziamento con ABN Amro Bank N.V. della durata di 5 anni e per un importo pari a 43 milioni di dollari volto al rifinanziamento dei prestiti in scadenza nel 2022 relativi alle navi Cielo di Ulsan, Cielo di Hanoi e Cielo di Gaeta. “Ciascuna delle tre tranche di questo finanziamento è già stata tirata, contestualmente al rimborso integrale dei prestiti preesistenti” informa la società, aggiungendo che “questo contratto rappresenta anche il primo finanziamento sostenibile di D.I.S. e prevede un margine variabile in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore Aer (annual efficiency ratio) rispetto all’andamento dell’indicatore Aer stabilito dai Poseidon Principles per le tipologie di navi operate dalla nostra controllata”.

All’inizio di dicembre d’Amico ha inoltre firmato un contratto di finanziamento con Skandinaviska Enskilda Banken (Seb) della durata di 5 anni e per un importo pari a 20 milioni di dollari, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla nave Cielo Bianco. “Questo finanziamento è già stato tirato, contestualmente al rimborso integrale del prestito preesistente” si legge nella nota della società.

Oggi d’Amico Tankers ha infine firmato un contratto di finanziamento con Banco Bpm della durata di 5 anni per un importo pari a 15,5 milioni di dollari, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla nave cisterna Cielo di Salerno. “Si stima che questo finanziamento sarà tirato a gennaio 2022 con il contestuale rimborso integrale del prestito preesistente” spiega l’azienda.

Ad oggi la flotta d’Amico International Shipping comprende 37 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 19 navi di proprietà, 10 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo) con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,1 anni.

Il presidente e amministratore delegato Paolo d’Amico ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che DIS ha già firmato contratti per il rifinanziamento di tutto il suo debito con i rispettivi balloons, in scadenza nel 2022, a condizioni molto competitive. In particolare, il nuovo contratto che abbiamo firmato con ABN Amro Bank rappresenta il primo prestito sostenibile di DIS. Il margine di questo nuovo finanziamento varia, infatti, in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore AER (annual efficiency ratio). Avere a disposizione una flotta così moderna consente a D.I.S. di accedere a condizioni di finanziamento estremamente competitive, dal momento che i più grandi istituti bancari che finanziano il settore marittimo aderiscono ai Poseidon Principles e si sono impegnati a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 delle navi che finanziano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version