• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ESCLUSIVA

Aponte rileva per Gnv un altro traghetto a quasi 50 milioni di euro

La nave in questione è stata costruita nel 2001, ha una lunghezza di 203,9 metri, larghezza di 25 e una stazza lorda di quasi 33.00 tonnellate. Piò accogliere a bordo fino a 1.600 passeggeri, mentre la capacità di carico rotabile è pari a 1.908 metri lineari.

di Nicola Capuzzo
11 Gennaio 2022
Stampa

Non solo il sorpasso al vertice della classifica mondiale dei vettori marittimi per il trasporto di container, il 2022 di Gianluigi Aponte è iniziato all’insegno dello shopping anche nel settore dei traghetti.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, il numero uno di Msc starebbe portando a termine come di consueto in prima persona in queste ore l’acquisto della nave ro-pax Cap Finistere dalla compagnia di navigazione Brittany Ferries per una cifra compresa fra 45 e 50 milioni di euro. Conferme ufficiali al momento non ce ne sono ma da Grandi Navi Veloci, azienda destinataria del mezzo, non arrivano nemmeno smentite. Secondo alcuni addetti ai lavori l’affare sarebbe già chiuso, secondo altri rimarrebbero solo dettagli da finalizzare.

La nave in questione è un traghetto (ex Superfast V) costruito nel 2001 presso il cantiere navale tedesco Howaldtswerke-Deutsche Weft di Kiel, ha una lunghezza di 203,9 metri, larghezza di 25 e una stazza lorda di quasi 33.00 tonnellate. Piò accogliere a bordo fino a 1.600 passeggeri, la velocità massima è di 26 nodi, mentre la capacità di carico rotabile è pari a 1.908 metri lineari. Attualmente batte bandiera francese e viene operato da Brittany Ferries fra il porto inglese di Portsmouth e quello spagnolo di Bilbao.

Se confermata, questa acquisizione rappresenterebbe un ulteriore forte segnale da parte di Aponte sulla volontà di potenziare l’attività svolta da Grandi Navi Veloci e di ammodernare la flotta. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo la società di traghetti ha ricevuto (fra acquisti e noleggi) ha visto l’arrivo dei ro-pax Forza, Tenacia, Gnv Aries, Gnv Antares, Gnv Bridge e Gnv Sealand.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version