• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Peggiora la situazione all’Elba per Corsica Ferries

Invertendo il primo pronunciamento monocratico, il Tar toscano ha sbloccato l’iter dell’Adsp di Livorno per l’assegnazione degli slot 2022 fra Portoferraio e l’arcipelago, ritenendo gravi le irregolarità ascritte alla compagnia delle navi gialle con conseguente decadenza della prelazione di ‘vettore storico’

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Gennaio 2022
Stampa
Corsica Express Seconda in Piombino AM

Il verdetto di prima battuta è stato ribaltato: salvo nuove giravolte giudiziarie Corsica Ferries dovrà competere per gli slot dell’alta stagione elbana come un newcomer qualunque.

A stabilirlo è un’ordinanza del Tar della Toscana, che in camera di consiglio ha invertito quanto disposto dal giudice monocratico di prima istanza. L’oggetto del contendere è il provvedimento con cui due mesi fa l’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino aveva dichiarato la compagnia delle navi gialle decaduta dalla qualifica di ‘vettore storico’, ascrivendole alcune irregolarità nella rendicontazione e nel versamento delle tariffe dovute all’ente, malgrado Corsica Ferries si fosse giustificata dicendosi vittima inconsapevole della condotta di un dipendente.

Onde evitare l’effetto più immediatamente impattante della decadenza dalla qualifica, vale a dire la perdita del diritto di prelazione sull’assegnazione degli slot di collegamento fra Piombino e le isole dell’arcipelago toscano (ambiti e contesi per l’alta stagione), Corsica Ferries era ricorsa al Tar, ottenendo il temporaneo stop alla procedura di assegnazione per il 2022.

Come detto, però, ieri il Tar in camera di consiglio ha sbloccato l’iter, rigettando la richiesta di sospensiva. I giudici, infatti, hanno ritenuto che “il ritardato assolvimento di tali obblighi (rendicontazione e versamento, ndr) non appare allo stato di scarsa rilevanza, né risulta accompagnato da idonee giustificazioni”. E che la perdita della prelazione non configuri un sufficiente periculum in mora, dato che “la mancata conferma per il 2022 degli slot assegnati alla ricorrente in quanto vettore storico, non le impedisce di poterli eventualmente riottenere all’esito della procedura indetta per la nuova assegnazione degli stessi”.

Procedura che a questo punto riparte. La consolazione per Corsica Ferries è che, in base al regolamento dell’Adsp, per gli slot persi e tornati in gioco dovrà vedersela solo con potenziali nuovi entranti sul mercato. I vettori storici (Toremar, Moby e Blu Navy), infatti, hanno il diritto a mantenere gli slot dell’anno precedente e possono chiedere eventuali slot che si dovessero liberare solo se questi non siano in grado di costituire un insieme tale da rendere redditizio il servizio. Le corse ex Corsica Ferries, invece, sono nel loro insieme fruttifere e potenzialmente attrattive, aperte, pertanto, solo a operatori oggi non attivi nell’arcipelago.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)