• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi multipurpose in aiuto del traffico container anche per il 2022

Il livello dei noli per le navi multipurpose, attraversato da una crescita ‘spinta’ per tutto il 2021, ha rallentato la sua corsa verso la fine dell’anno. A dicembre, conferma ora l’ultimo report di Drewry, il valore medio giornaliero del costo del charter per unità di questo tipo ha segnato un aumento dello 0,9%, attestandosi su […]

di Francesca Marchesi
14 Gennaio 2022
Stampa
SAL nave heavy lift multipurpose

Il livello dei noli per le navi multipurpose, attraversato da una crescita ‘spinta’ per tutto il 2021, ha rallentato la sua corsa verso la fine dell’anno. A dicembre, conferma ora l’ultimo report di Drewry, il valore medio giornaliero del costo del charter per unità di questo tipo ha segnato un aumento dello 0,9%, attestandosi su una media di 10.575 dollari. Un dato che mostra una decelerazione rispetto all’andamento di novembre (+1,9%), ottobre (+2,5%) e settembre (+5,3%), pur essendo superiore del 63% agli importi rilevati a inizio 2021 e del 69% a quelli del dicembre 2020.

Nel mese di gennaio, tuttavia, si assisterà a una nuova inversione di tendenza: secondo la società di analisi, i livelli delle rate di nolo torneranno infatti a salire a un ritmo più sostenuto, pari al +1,7%, arrivando a toccare i 10.750 dollari/giorno.

A spingere verso l’alto le tariffe continuano a essere le difficoltà del ‘vicino’ segmento delle portacontainer. I traffici ‘in box’, complice anche il diffondersi della variante Omicron, sono ancora vittime di congestioni portuali così come di chiusure, spingendo i carichi breakbulk a salire a bordo di navi ‘Mpp’. Più in generale secondo Drewry le unità multipurpose continueranno a essere utilizzate per ‘alleviare’ le difficoltà del trasporto containerizzato per tutto il 2022. A riguardo gli analisti hanno anche citato l’esempio recente della Eagle, unità multipurpose che alla fine di dicembre ha lasciato Lampung, nell’isola di Sumatra, diretta a New Orleans carica di sacchi di caffè (di varietà Robusta) impilati in stiva. A noleggiare la nave è stata la società di trading Olam Food Ingredients, che ha quindi scelto di far viaggiare in questo modo un carico che normalmente sarebbe stato containerizzato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)