• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Si ravvivano le speranze di Sogesal di diventare terminalista a Catania

Il diniego da parte dell’Adsp dell’istanza risalente al 2017 fu motivato sulla base di un’ordinanza del 2006 ormai superata dall’entrata in funzione della Nuova Darsena nel 2015

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Gennaio 2022
Stampa
Sogesal gru

Catania potrebbe presto avere un nuovo terminalista nel settore delle merci varie.

Il Tar della città etnea, infatti, ha accolto il ricorso di Sogesal – Società Gestione Servizi Agri-Logistici, che aveva chiesto di annullare il diniego oppostole a fine ottobre 2018 dall’Autorità di Sistema Portuale locale, e ha ricordato come dalla notifica della sentenza decoreranno 90 giorni per la conclusione del procedimento.

Sogesal è un’impresa portuale ex articolo 16, facente capo a Salvatore Di Bella e Paride Scozzarella, che a Catania – lo hanno ricordato anche i giudici – opera mediamente su 150 navi l’anno, movimentando più di mezzo milione di tonnellate. Da tempo cerca uno spazio in concessione per consolidare il proprio business, penalizzato dall’obbligo di servirsi di aree pubbliche spesso intasate, ma anche l’ultimo tentativo, risalente appunto alla seconda metà del 2017 e riguardante il molo di mezzogiorno, era andato a vuoto.

Le motivazioni addotte dall’Adsp, però, sono viziate secondo i giudici. Il diniego, infatti, si è basato su un’ordinanza del 2006, il cui contenuto, in merito alla distribuzione delle attività sulle banchine dello scalo, è stato largamente superato, soprattutto dopo che la Nuova Darsena realizzata nel 2015 ha assorbito le attività relative ai traffici di rotabili. Non solo, perché proprio a latere della riorganizzazione seguita all’entrata in funzione di quell’infrastruttura, altri operatori furono sistemati su Molo Crispi, senza che l’ordinanza del 2006 fosse loro opposta, anche se, scrivono i giudici, “la ordinanza numero 2/2006, e la planimetria ad essa legata, non avrebbero potuto, da un lato, risultare irrilevanti per operatori portuali diversi dalla società attuale ricorrente, e dall’altro, invece, condizionare la possibilità di accoglimento dell’istanza presentata da quest’ultima”.

Adsp, quindi, dovrà rispondere a Sogesal entro un mese e mezzo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)