• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una nave di F.lli d’Amico coinvolta in uno sversamento di petrolio in Perù

A causare l’incidente sarebbero state le onde generate dall’esplosione del vulcano a Tonga

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Gennaio 2022
Stampa
Sversamento d’Amico Perù

Nelle scorse ore le autorità peruviane hanno reso noto che uno sversamento di petrolio si è riversato nelle acque nazionali, presso la provincia di Callao, e che le operazioni di contenimento sono in corso.

A causare l’incidente, la cui portata non è per il momento chiara – non sono state fatte stime, ma sono solo stati resi noti la chiusura di alcune spiagge e di una riserva naturale, il divieto di alcune attività fra cui la pesca e il carico pari a 1 milione di barili della nave coinvolta secondo quanto riportato da fonti locali ed internazionali –, sarebbero state le onde generate dall’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, nelle isole Tonga, 11mila km più a ovest nell’Oceano Pacifico. I marosi avrebbero quindi investito la petroliera Mare Doricum, della compagnia italiana Fratelli d’Amico Armatori, impegnata in quel momento nelle operazioni di scarico del greggio brasiliano (proveniente da un impianto carioca di Petrobras) negli impianti di Ventanilla al servizio della raffineria La Pampilla della spagnola Repsol. Un’indagine è stata avviata dalle autorità peruviane per verificare l’esatta dinamica dell’accaduto e accertarne le responsabilità. In discussione anche la tempestività della Marina peruviana nell’allertare sul rischio tsunami legato all’eruzione.

La società armatoriale italiana ha fatto sapere a SHIPPING ITALY quanto segue: “La Fratelli d’Amico Armatori S.p.A., società armatrice della nave petroliera Mare Doricum battente bandiera italiana, riferisce che, durante l’operazione di discarica di sabato 15 gennaio, presso il Terminal La Pampilla – Callao, Perù, a seguito della rottura improvvisa dell’oleodotto sottomarino del terminal, è stata notata una macchia di olio in prossimità della nave. Verso le 17:25 ora locale, il personale di guardia di bordo ha prontamente informato il Primo Ufficiale, il quale ha immediatamente interrotto le operazioni di discarica e ha assicurato che le valvole dei collettori fossero chiuse. Dal bordo è stato subito attivato il piano di emergenza antinquinamento (Sopep – Shipboard Oil Pollution Emergency Plan) e informate le autorità competenti.

La nota prosegue dicendo: “In concomitanza con la propria indagine, la Fratelli d’Amico Armatori sta collaborando strettamente con tutte le parti interessate per determinare la causa dell’incidente. In una dichiarazione del 17 gennaio 2022, l’Istituto Nazionale per la Protezione Civile peruviana riporta che ‘il Centro Operativo di Emergenza Settoriale (COES) del Ministero dell’Energia e delle Miniere ha riferito che le alte maree registrate nel Mare di Ventanilla, a seguito dell’eruzione vulcanica nel Mare di Tonga, hanno alterato il processo di discarica del greggio e quindi la Raffineria La Pampilla ha immediatamente attivato i protocolli di sicurezza e le sue unità sono riuscite a controllare l’incidente’. Le misure antinquinamento attuate dalle autorità locali ricevono il sostegno dalla Fratelli d’Amico Armatori. La Mare Doricum è attualmente ancorata in sicurezza al largo di Callao, senza segnalazioni di danni. Tutti i membri dell’equipaggio sono a bordo per garantire la gestione della nave”.

​ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)