• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Guardia di Finanza cerca assistenza logistica per le sue navi all’estero

Svariate le attività che dovranno essere curate dall’operatore, che verrà individuato sulla base del solo criterio del prezzo più basso: si va da bunkeraggio, fornitura di oli lubrificanti e idraulici alla gestione di diritti portuali, tariffe doganali, tasse di ancoraggio e altro

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2022
Stampa
Giorgio_Cini_training_ship,_Livorno

Ha un valore stimato di due milioni di euro l’accordo quadro pluriennale che la Guardia di Finanza intende stipulare con un agente raccomandatario marittimo per fornire assistenza logistica alle sue navi (e ai relativi equipaggi) impegnate all’estero, in particolare nel Mediterraneo, in missioni operative.

Nel dettaglio le unità interessate saranno le navi scuola Cini e Mazzei, i pattugliatori delle classi Bandiera, Monti, Denaro, Petrucci e Di Bartolo, i guardacoste di classe Bigliani, Corrubia e Buratti e infine le vedette di serie V.7000, V.5000, V.6000, V.2000, V.1.100, V.900, V.800.

La ricerca, viene chiarito dalla documentazione, ha tra le sue peculiarità il fatto di escludere la possibilità di subappalto, una scelta motivata dalla necessità di avvalersi di un “unico soggetto economico, dotato di una solida struttura aziendale, in grado di assicurare la totalità delle prestazioni richieste”, anche perché le missioni estere “necessitano di un agente marittimo sempre disponibile, pronto, reperibile”. Per ragioni analoghe il ‘pacchetto’ non è stato suddiviso in lotti.
Svariate le attività che dovranno essere curate dall’operatore, che verrà individuato sulla base del solo criterio del prezzo più basso: si va da bunkeraggio, fornitura di oli lubrificanti e idraulici alla gestione di diritti portuali, tariffe doganali, tasse di ancoraggio, ormeggio e disormeggio e di assistenza con rimorchiatori, nonché alla gestione di rifiuti e acque di sentina, fino ad altre che riguardano più direttamente gli equipaggi, come il noleggio di auto, la messa a disposizione di interpreti, l’assistenza medica e la fornitura di servizi di lavanderia. La documentazione charisce anche che in linea di massima le forniture dovranno essere assicurate a unità ormeggiate in banchina, in spazi individuati dalle autorità estere con cui esistono accordi.
Come accennato sopra, la GdF intende stipulare un accordo di durata triennale (fino al 30 novembre 2024) e stima come importi necessari 660mila per il 2022 e 670mila ognuno degli anni 2023 e 2024. I compensi effettivi saranno tuttavia dedotti tenendo conti dei costi vivi e di tariffe giornaliere calcolate sulle dimensioni della nave assistita.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)