• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Premuda ha venduto la tanker PS Milano ai turchi di Negmar Denizcilik

La ex Isola celeste è passata di mano per 11,2 milinoi di dollari

di Nicola Capuzzo
21 Gennaio 2022
Stampa
PS Milano (ex Isola Celeste)

La società armatoriale genovese Premuda ha appena messo a segno un’altra operazione di compravendita.

A pochi giorni dall’acquisto della STI Jupiter da Scorpio Tankers per circa 35 milioni di dollari, operazione che dovrà essere formalizzata e completata nel prossimo futuro, la shipping company guidata da Marco Fiori ha messo a segno anche una cessione che era stata preannunciata la scorsa settimana. L’esperto amministratore delegato a SHIPPING ITALY ha infatti confermato la vendita alla società turca Negmar Denizcilik per 11,2 milioni di dollari della PS Milano, una MR2 tanker da 50.100 tonnellate di portata lorda costruita nel 2008 dal cantiere sudcoreano Spp e oggi di proprietà di una controllat del fondo Finav.

Così come la sua unità ‘sorella’ PS London, ceduta a inizio gennaio per 11,5 milioni di dollari, anche la PS Milano era passata ormai oltre due anni fa (a fine 2019) al fondo Finav controllato da Pillarstrone Italy nell’ambito di una ristrutturazione finanziaria, più precisamente quella della società armatoriale romana Finaval.

Pochi giorni fa Premuda e Pillarstone, in una comunicazione relativa al futuro piano d’investimenti e di sviluppo della società, avevano fatto sapere che “nelle prossime settimane le vendite di navi non-core” sarebbero proseguite “con la tanker PS Houston e PS Milano” anche se in èarallelo l’azienda andrà anche alla “ricerca di nuove opportunità di acquisto”.  A questo proposito Fiori aveva precisato: “Le navi che stiamo vendendo rappresentano una fondamentale fonte di autofinanziamento per avviare un programma di nuovi investimenti trasversale alla piattaforma per un valore che supera i 250 milioni di dollari”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)