• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Dopo Rif Line salpa un’altra linea container diretta tra Far East e Nord Adriatico

Volta Container Line collegherà con piccola portacontainer cinque porti sudcoreani e cinesi con Koper e con Misurata in Libia

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2022
Stampa
Luka Koper – porto – portacontainer – terminal container

Dopo il debutto e la sperimentazione vincente di Kalypso Compagnia di Navigazione (Rif Line) con un servizio di trasporto container diretto fra Cina e Italia, un’altra shipping company ha deciso di offrire una linea simile fra estremo Oriente e Nord Adriatico. Si tratta di Volta Container Line, marchio della società Volta Shipping services di Dubai, che da questo mese ha avviato una rotazione per mettere direttamente in collegamento fra loro gli scali di Qingdao, Pusan, Shanghai, Ningbo e Nansha con quelli di Misurata in Libia e di Koper in Slovenia senza trasbordi né toccate intermedie in Medio Oriente lungo la rotta. Sul servizio, il cui avvio è stato ufficializzato dalla port authority slovena Luka Koper, vengono impiegate piccole navi portacontainer di capacità compresa fra 1.200 e 2.700 Teu operate dalla società Sea Leat con un transit time compreso fra 20 e 30 giorni per coprire la rotazione degli scali da Oriente verso Occidente. Agente della linea in Slovenia è l’agenzia marittima Meridiana Shipping Agency d.o.o.

La nuova linea marittima ‘espresso’ nella rotazione dal Mediterraneo verso l’Asia parte proprio da Koper per giungere a Qingdao e poi agli altri scali cinesi in una ventina di giorni.

Similmnete a Rif Line, anche Volta Shipping Services si definisce un NVOCC con slot a disposizione su navi che collegano regolarmente Asia ed Europa. A disposizione la società ha una ‘parco contenitori’ da oltre 125.000 Teu, di cui l’85% di proprietà e nuovi, alcuni dei quali sono reefer e special.

L’altra neonata compagnia di navigazione espresso fra Italia e Far East, Kalypso Compagnia di Navigazione, sta intanto dimostrando di voler fare molto sul serio in prospettiva futura. Oltre al general manager Franco Rondini e al consulente Alessandro Astengo, altri nomi di spicco si stanno aggiungendo alla squadra di manager che compongono il nuovo organigramma aziendale: l’ultima new entry con il ruolo di commercial manager è stata infatti Barbara Carrara, agente raccomandatario marittimo con alle spalle una ventina d’anni di esperinza professionale prima in China Shipping e poi in Cosco.

Kalypso in questo momento sta operando, attraverso cinque piccole navi portacontainer (Cape Flores, Iberian Express, Songa Cheetah, Julius e Admiral Star), una linea diretta fra Estremo Oriente e Italia per il trasporto di container fra la Cina e i porti italiani di Civitavecchia e Salerno nel Tirreno e fra il Bangladesh e lo scalo di Ravenna in Adriatico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)