• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dopo Vado Gateway l’automazione farà il suo ingresso in banchina anche a Spezia

Sommariva: “Si sarà un grosso investimento su figure dedicate alla manutenzione e alla gestione dell’impianto; saranno figure tecniche, manutentori più che gruisti”

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2022
Stampa
Portacontainer Msc Beatrice al La Spezia Container Terminal-compressed

Il processo di automazione nei porti italiani, iniziato a fine 2019 con Vado Gateway a Vado Ligure, primo terminal container semi-automatizzato, prosegue anche a La Spezia, con attenzione in particolare al tema dell’occupazione. E’ infatti previsto un forte impulso in questo senso che proverrà dall’attuazione degli ampliamenti delle banchine sul Terzo bacino a opera di La Spezia
Container Terminal.

Quello che si sta prospettando nel porto spezzino è un terminal semi automatizzato, con gru controllate da remoto che porterà cambiamenti profondi nell’operatività e modifiche anche ad alcune delle figure professionali richieste. “Sono aspetti ancora da approfondire, ma ci sarà un grosso investimento su figure dedicate alla manutenzione e alla gestione dell’impianto, – ha spiegato il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva – saranno figure tecniche, manutentori, più che gruisti”.

L’investimento previsto dal piano dell’organico del porto, approvato nelle scorse settimane, è di mezzo milione, e servirà per formare e adeguare le professionalità presenti. “Il progresso tecnologico non si può arrestare, per l’organizzazione del porto ciò potrebbe tradursi in una possibile contrazione degli organici. Per questo occorre gestire il processo e lavorare sulla riqualificazione del personale esistente” ha affermato Sommariva che ha ricordato anche la proposta di realizzare un polo unico della formazione legato al settore navale e alla difesa del ministro Andrea Orlando: “E’ un’idea che personalmente supporto econdivido e credo che nei prossimi mesi anche l’Authority potrà impegnarsi per la realizzazione di un progetto di questo tipo”.  Il presidente ha confermato che la crisi pandemica non ha fatto perdere posti di lavoro nel suo sistema portuale, che anzi, è in risalita, tanto che sono riprese le assunzioni: “Oggi sono circa 1.600 gli occupati tra tutte le imprese ex articolo 16, ma allargando a tutto l’indotto arriviamo a 10 mila unità”.

Fra i progetti in corso della Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Sommariva ha citato anche l’impegno alla transizione ecologica e digitale, all’ampliamento delle banchine commerciali, e alla realizzazione del nuovo terminal crociere che potrebbe “generare occupazione importante, di tipo stagionale, per i servizi accessori legati al flusso dei passeggeri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)