• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

De Wave punta a crescere con acquisizioni negli Usa e in Nord Europa

Il gruppo genovese mira ad ampliare le sue attività agli ambiti dell’impiantistica e della progettazione, ma anche a spostare parte della produzione negli Usa

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Gennaio 2022
Stampa
De-Wave

Chiuso il 2021 con un fatturato di 210 milioni di euro, De Wave – general contractor specializzato nella realizzazione e refit di cabine, bagni, aree pubbliche e cucine per navi da crociera e grandi yacht – guarda al futuro puntando a una crescita basata anche su acquisizioni oltreconfine.

Lo ha spiegato all’Ansa Gabriele Scroglieri, direttore operazioni del gruppo genovese e ceo di Precetti (una delle tre realtà che lo compongono, insieme a De Wave cabine e moduli bagno e Spencer aree pubbliche e yacht) evidenziando come l’obiettivo sia quello di “diventare più grandi”, allargando le attività dall’arredo alla “impiantistica e progettazione”, sviluppo per il quale punta in particolare al Nord Europa. Parallelamente De Wave sta guardando anche agli Stati Uniti – mercato dove è già attiva con una sede a Miami e dove fanno base alcuni dei più importanti clienti – come area in cui rilevare una azienda già attiva nell’ambito della produzione, una scelta che deriva anche dal costo attuale del trasporto marittimo: “Produrre tutto in Italia e spedirlo, soprattutto con i costi attuali dei noli, è pesante”.

Un altro degli obiettivi delineati da Scroglieri all’Ansa è quello di un maggior focus del gruppo sul settore lusso (in cui De Wave si è peraltro recentemente aggiudicata l’allestimento di Scenic Eclipse II, unità extralusso della australiana Scenic Luxury cruises, su cui realizzerà fra 114 suites, le wet rooms, le sale da pranzo e gli impianti di approvvigionamento, cabine e aree per l’equipaggio).

Parlando più in generale dell’andamento delle attività, il manager ha aggiunto: “In questo momento il fatturato è legato alle navi nuove e alla realizzazione delle aree pubbliche, mentre il refitting ha registrato una battuta d’arresto dovuta alla pandemia ma sta risalendo”.

Nata nel 2015 come spinoff di Demont, De Wave, controllata dal fondo Platinum Equity, si è strutturata con l’acquisizione nel 2017 di Precetti e nel 2018 di Spencer. Oltre al quartier generale di Genova, è presente con altre sedi e uffici in altre aree di Italia, nonché in Polonia, Francia, Germania, Finlandia, e a Singapore e Miami.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)