• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sfuma per Eneti la nuova commessa annunciata a un cantiere negli Stati Uniti

Non è stato precisato quale sil cantiere con cui la società ha interrotto le negoziazioni ma Emanuele Lauro a fine 2020 aveva annunciato un dialogo aperto con Fincantieri

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2022
Stampa

Eneti Inc., la ex Scorpio Bulkers guidata da Emanuele Lauro, ha annunciato oggi di aver interrotto le trattative con un cantiere navale negli Stati Uniti per costruire una nave dedicata all’installazione di turbine eoliche conforme al Jones Act per poter operare lungo le coste statunitensi. Quale fosse il cantiere con cui le negoziazioni si sono bloccate non è stato specificato ma a fine 2020 proprio il nipote di Glauco Lolli Ghetti aveva detto di avere avviato un dialogo con Fincasntieri che in usa è attiva tramite la controllata Fincantieri marine Group Llc. Rimnagono invece conefrmate le due nuove costruzioni già ordinate da Eneti al cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering.

“Crediamo che il mercato statunitense dell’eolico offshore offrirà significative opportunità per la società in futuro, ma in questo momento siamo concentrati sulla realizzazione dei nostri attuali impegni e sul ricavare valore dalla nostra flotta esistente” ha spiegato l’amministratore delegato di Eneti.

La stessa società ha annunciato contestualmente oggi che la propria controllata Seajacks UK Limited attiva proprio nella gestione di navi per installazione e manutenzione di parchi eolici offshore, ha firmato quattro contratti con clienti europei per impieghi previsti fra 189 e 240 giorni. Il noleggio delle sue navi della classe NG2500 genereranno fra 11,6 milioni e 14,3 milioni di dollari delle entrate nel corso di quest’anno.

A fine dicembre sempre Eneti aveva annunciato che la Seajacks Scylla, un’altra nave di Seajacks UK limited, aveva firmato un contratto con Van Oord per l’impiego in Europa nel 2023 di questa unità da lavoro: il noleggio genererà circa 60 milioni di dollari di entrate dal primo trimestre al quarto trimestre del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version