• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Arkas a Spezia rassicurato sul nuovo terminal che nel 2021 doveva movimentare 465.000 Teu

Il magnate turco in “visita di conforto” al presidente Sommariva in vista di un’auspicata partenza dei lavori per il raddoppio della banchina

di Nicola Capuzzo
7 Febbraio 2022
Stampa
Terminal del Golfo ampliamento rendering – Spezia

Nei giorni scorsi ha ‘fatto notizia’ la visita di Lucien Arkas, patron dell’omonimo gruppo armatoriale turco Arkas, che insieme al figlio Bernard Arcas (curiosamente con la lettera C nel cognome il secondo) si è recato al porto di La Spezia per confermare l’investimento relativo all’ampliamento del Terminal Del Golfo insieme ad Alberto Musso (gruppo Tarros) e a Fratelli Cosulich. Proprio Augusto Cosulich a SHIPPING ITALY spiega che si è trattato di “una visita di conforto” in attesa dell’avvio dei lavori che “grazie al lavoro fattivo del presidente della port authority Mario Sommariva, e del segretario generale, Francesco Di Sarcino, dovrebbero partire fra un anno per completarsi nel giro di 2/3 anni”.

Conforto è in effetti la definizione migliore per qualificare la visita di un imprenditore estero che dal 2013 ha deciso di scommettere su questa operazione ma che ad oggi non ha ancora visto nemmeno posare la prima pietra dei lavori per tutta una serie di ragioni burocratiche, legali, economiche, ecc.

Era infatti il mese di settembre del 2013 quando Lucien Arkas sbarcò a Genova durante la Genoa Shipping Week, di cui era stato l’ospite donore, annunciando appunto l’interesse a entrare in un porto ligure. Di lì a breve si scoprì che stava parlando del Terminal Del Golfo di La Spezia dove, insieme al partner operativo Tarros, aveva pensato di investire per ampliare il terminal container dedicato ai traffici container intramediterranei.

Due anni più tardi, nell’aprile del 2015, il comitato di gestione presieduto dall’allora presidente dell’Autorità portuale di Spezia, Lorenzo Forcieri, espresse parere favorevole all’ampliamento del terminal e al prolungamento della concessione a Terminal del Golfo ma fino a oggi tutto è rimasto fermo. Vittima anche di un gioco a incastri con il progetto di ampliamento del vicino La Spezia Container Terminal che bene venne spiegato dall’attuale presidente Sommariva in occasione della sua prima conferenza stampa pubblica l’anno scorso: “La madre di tutte le questioni nel porto di La Spezia è la concessione di Contship Italia” aveva detto.

Pensare che nel 2021 il nuovo, già ampliato, Terminal Del Golfo avrebbe dovuto movimentare quasi mezzo milione di Teu secondo gli annunci del 2015. “Il Comitato portuale di La Spezia ha stabilito di rilasciare alla società attualmente detentrice di una concessione relativa ad una superficie di 42.517 mq in scadenza il 31 gennaio 2016 una concessione della durata di 37 anni, a fronte di un piano di investimenti del terminalista stimato in 44,5 milioni di euro per opere infrastrutturali e altri 60 milioni per equipment portuale” recitava una nota della port authority post-voto favorevole del comitato portuale.

“Verranno realizzati nuovi banchinamenti che daranno origine a un ampliamento di superficie pari a 79.000 mq rispetto agli attuali 42.517 mq, per una superficie totale di piazzali pari a circa 121.517 mq., necessari a favorire aumenti di produttività del terminal” aggiungeva ancora la nota dell’Autorità portuale guidata da Lorenzo Forcieri. “L’impatto occupazionale dell’operazione relativa al terzo bacino portuale sarà di circa 545 occupati (contro gli attuali 182) tra occupazione diretta, occupazione indotta e occupazione indiretta, secondo quanto previsto dal piano industriale di rilancio del terminal. L’incremento del traffico generato degli interventi di upgrade sarà infatti considerevole: sempre secondo le stime si passerà dagli attuali 140.000 Teu a 465.000 Teu nel 2021, fino a giungere a circa 600.000 Teu a pieno regime, negli anni successivi”.

Nel 2021 Terminal Del Golfo ha movimentato 112.198 Teu, in crescita del 21% rispetto al 2020, e Lucien Arkas è stato rassicurato sul fatto che a breve i lavori di ampliamento del terminal potranno partire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)