• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

S’inasprisce il contenzioso tra AdSP Genova e Acciaierie d’Italia

L’ex Ilva si rivolge al Consiglio di Stato per contestare l’esproprio temporaneo di aree funzionali ai lavori di viabilità portuale. Il responsabile del Piano Straordinario Montevecchi intanto si dimette

di Andrea Moizo
7 Febbraio 2022
Stampa
Coil in banchina – Arcelor Mittal – Ilva Genova 8674

Il primo round è andato all’Autorità di Sistema Portuale di Genova, ma Acciaierie d’Italia, l’erede dell’ex Ilva che gestisce l’acciaieria di Cornigliano, a Genova, non è affatto intenzionata a mollare la presa.

La società contesta l’esproprio temporaneo che l’ente ha disposto per tre anni di 4.300 mq nella sua disponibilità, “al fine – si legge nelle carte del contenzioso – di consentire la cantierizzazione funzionale all’inizio dei lavori” relativi al progetto “Interventi stradali prioritari nel bacino storico di Genova” (realizzazione di un nuovo varco in sponda destra del Polcevera e relativo autoparco, prolungamento della sopraelevata portuale, nuovo varco in quota di Ponte Etiopia e riorganizzazione della viabilità di collegamento tra Varco S. Benigno e Calata Bettolo), aggiudicato nel dicembre 2019 a un consorzio guidato da Pizzarotti (per 141 milioni di euro) e non ancora partito.

Lo scorso 31 il Tar di Genova, pronunciandosi sulla richiesta di sospensiva degli atti impugnati, ha valutato, sulla base di quanto riferito dal direttore dei lavori, che “il danno grave e irreparabile paventato dalla ricorrente, consistente nella paralisi dell’attività produttiva derivante dall’interferenza tra l’occupazione delle aree e il transito da e verso l’impianto di Calcinara (una delle aree dello stabilimento, ndr), non pare configurarsi”. E ha quindi emesso un’ordinanza per respingere l’istanza e fissare la causa di merito al 22 aprile.

Acciaierie d’Italia non si è però data per vinta e, in ragione della asserita urgenza della querelle, ha sottoposto tale ordinanza al Consiglio di Stato. Per il quale non ricorrono le condizioni previste per la “emanazione di misure cautelari monocratiche”, dal momento che “il dedotto pregiudizio non appare infatti tale da divenire irreversibile nel breve termine intercorrente fino alla camera di consiglio”. Tale termine, però, sarà davvero breve, perché la Camera di Consiglio si riunirà fra 10 giorni esatti e potrà, “qualora ritenga di accogliere l’istanza cautelare, disporre le eventuali misure organizzatorie e ripristinatorie che dovesse ritenere opportune”.

Per capire se l’ennesimo intoppo relativo ad uno dei progetti più importanti (e più travagliati) del Piano Straordinario delle Opere sia scongiurato, occorrerà quindi all’Adsp attendere 10 giorni. L’ente dovrà però risolvere un altro problema relativo all’appalto in questione (e non solo).

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, proprio nel giorno in cui il Consiglio di Stato accoglieva l’istanza di sospensiva avanzata da Adsp fissando a settembre il merito della causa relativa alle modalità della sua assunzione, il Rup – responsabile unico del procedimento e dirigente dell’Adsp Marcos Montevecchi, si è dimesso. “Impregiudicata ogni valutazione sui motivi dell’appello proposto, nel bilanciamento degli opposti interessi, prevale ora quello dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure a dare continuità al Programma straordinario di interventi infrastrutturali” è la motivazione dei giudici, dal sapore beffardo per Adsp, che ora dovrà rimpiazzare Montevecchi non solo per il progetto della viabilità, ma anche nella sua veste di Rup (responsabile unico del procedimento) del programma straordinario di investimenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)