• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Respinto l’ultimo assalto di Uirnet alla diligenza

Improcedibile il ricorso contro il mancato perfezionamento dell’ennesima convenzione col Mims, la società si muove per il licenziamento di tutti i dipendenti ma continua a lavorare con Adsp Genova

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2022
Stampa
Uirnet per Genova

“Il Ministero ha dimostrato per tabulas di essersi attivato nel procedimento e di aver in via diretta ed indiretta condotto una serie di interlocuzioni funzionali a calibrare il contenuto della Convenzione in coerenza con le prerogative di verifica e controllo cui il Ministero era tenuto” e comunque “la citata sopravvenienza normativa ha, comunque, determinato il venir meno di qualsiasi obbligo a provvedere in capo all’Amministrazione resistente”.

Sta in questo passaggio il succo della sentenza con cui il Tar del Lazio ha dichiarato improcedibile un ricorso avviato nel 2021 da Digitalog (ex Uirnet) contro la presunta inerzia del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di fronte ai solleciti, nel febbraio e aprile 2021, a provvedere alla ridefinizione dei rapporti convenzionali che la società riteneva improcrastinabile sulla base di una legge del 2019.

I giudici infatti, ammesso e nient’affatto concesso “l’effettivo concretarsi di una situazione di vero e proprio obbligo giuridico alla stipula della convenzione” né “la sussistenza di un comportamento inerte” del Mims, hanno ricordato come in ogni col Decreto di attuazione del Pnrr il Governo abbia deciso di chiudere la fallimentare e ultradecennale esperienza di Uirnet quale soggetto attuatore della Piattaforma Logistica Nazionale (Pln), traslando le relative prerogative al Mims e alla società in house Ram Spa. Sicché “il Ministero non è più abilitato a condurre oltre le interlocuzioni per addivenire alla invocata conclusione della convenzione in parola, né, per converso, in capo alla ricorrente permane alcuna pretesa alla conclusione del suddetto accordo”.

In proposito, il Tar ha anche cassato la pretesa (da Uirnet) illegittimità costituzionale dell’intervento del Governo (“indubitabile che risieda nell’organo legislativo e non in quello amministrativo il compito dell’assunzione di scelte ‘di campo’ a cosi ampio spettro che richiedono il coinvolgimento del decisore politico al più alto livello e che queste non possano che essere adottate nella pertinente sede legislativa, e non in quella amministrativa”), evidenziando come “la dinamica relazionale tra il Ministero e la società ricorrente negli ultimi anni non delineasse un quadro di piena sintonia e che, al contrario, desse evidenza dell’esistenza di rilevanti profili problematici in attesa di soluzione”.

Soluzione drastica che quindi non è arrivata a ciel sereno, ricorda il Tar menzionando note ministeriali del 2019 in cui già si rilevavano “aspetti di notevole criticità” nella gestione della Pln. “In particolare, infatti, la parte pubblica aveva prospettato alla società l’esigenza di una revisione dei rapporti negoziali in corso anche in ragione del fatto che la maggior parte delle Autorità del Sistema Portuale non aveva aderito alla Piattaforma Logistica Nazionale”.

Faceva e fa tutt’ora eccezione l’Adsp di Genova. Dopo averle affidato un ruolo di stazione appaltante parallela per la gestione di appalti per 30 milioni di euro ottenuti a seguito dei ristori per il crollo del ponte Morandi, l’ente genovese è stato vicino ad assorbirne parte delle funzioni e del personale (il relativo emendamento salvagente è caduto a un passo dal traguardo) e ad oggi risulta essere l’unico cliente rimasto, dato che ancora pochi giorni fa Uirnet bandiva gare nell’ambito del suddetto incarico, anche dopo aver avviato una procedura di licenziamento collettivo per i dipendenti (27 secondi il bilancio 2020), affidandone per 35mila euro lo svolgimento a un professionista esterno (Studio di Consulenza del Lavoro Bussinello – Demme).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)