• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rivincita per Argo Srl: si aggiudica la gestione armatoriale della Falkor

In attesa del prossimo appalto della durata di 5 anni la società partenopea ha avuto la meglio su Alem, una Rti chiamata Ocean, Csm Italy, Fratelli Cosulich Lng, Ships Surveys and Service e Sirius Ship Management

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Febbraio 2022
Stampa
Falkor

In procinto di lasciare la gestione armatoriale della Laura Bassi alla Rti Oceano, Argo Srl si è ora rifatta, almeno in parte, aggiudicandosi l’affidamento temporaneo della Falkor, nave oceanografica da ricerca donata al Cnr dal californiano Schmidt Ocean Institute che sta facendo il suo ingresso nella flotta dell’ente italiano. L’appalto riguarda le attività connesse al passaggio di proprietà della nave, e sarà seguito nei prossimi mesi da quello, più consistente, relativo alla gestione armatoriale della stessa per un periodo di 5 anni.

Precisamente la società di shipmanagement di Pozzuoli (Napoli) è uscita vincitrice dalla procedura negoziata avviata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con una offerta dell’importo di 5,3 milioni di euro su un importo a base di gara di 5,46. Il contratto (ancora da firmare) coprirà il cambio di bandiera (attualmente la Falkor batte quella delle isole Cayman), la registrazione, nonché l’avvio operativo della nave incluse le prove in mare che saranno effettuate a seguito della implementazione a bordo della strumentazione tecnica e scientifica. Attività che si svolgeranno – si apprende dalla determina a contrarre – indicativamente tra i mesi di marzo e agosto 2022, ovvero il periodo in cui il Cnr dovrà appunto individuare, tramite procedura aperta, l’operatore cui affidare la gestione armatoriale della Falkor per i successivi 5 anni.

Interessante notare, anche in vista della prossima gara, che Argo Srl in questa procedura ha avuto la meglio su altre due realtà che pure erano state ammesse alla fase finale dell’iter. La prima è la Alem Srl, società palermitana controllata da Rosa Genova che ha come soci anche Eduardo D’Anna e Giuseppe Angilello, mentre la seconda è una Rti chiamata Ocean che aveva come mandataria Pb Tankers e come mandante Mama Shipping, ovvero due dei tre componenti – manca Monegle Shipping – della quasi omonima Oceano che come ricordato sopra si è aggiudicata la gestione della Laura Bassi. Da evidenziare inoltre che tra gli operatori invitati a prender parte alla procedura negoziata a seguito di una manifestazione di interesse figuravano anche Csm Italy Srl (la joint venture tra Premuda e il gruppo cipriota Columbia Shipmanagement), Fratelli Cosulich Lng Srl, Ships Surveys and Service Srl (parte del gruppo Perseveranza di Navigazione) e Sirius Ship Management Srl (controllata del gruppo d’Amico Società di Navigazione).

Di dimensioni leggermente inferiori a quelle della Laura Bassi (è lunga infatti circa 83 metri, ma con una stazza lorda di 2.088 tonnellate), la Falkor è stata realizzata in Germania nel 1981 e tra gennaio e febbraio 2020 aveva già ospitato i ricercatori del Cnr in una spedizione nell’area a sud ovest dell’Australia. Al momento si trova nel porto spagnolo di Vigo ma è attesa a Napoli nelle prossime settimane.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)