• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Crescono tensione e preoccupazioni al Csm in porto a Genova

La protesta dei dipendenti innesca quella dell’azienda nei confronti dell’Adsp: “Ulteriore aggravamento dell’equilibrio economico-finanziario, rischio esuberi”

di Andrea Moizo
7 Marzo 2022
Stampa
Lavoratori Csm

Quanto fino alla settimana scorsa era un timore ancora senza contorni, ora è nero su bianco: al Csm – Centro Smistamento Merci di Genova, 46mila mq, per metà piazzali e per metà magazzino doganale, incastonati nel cuore del porto di Genova sotto la Lanterna, il rischio di esuberi fra i 23 operai è nero su bianco.

“In assenza di adeguati provvedimenti da parte di codesta Autorità, si dovrà inevitabilmente intervenire anche sui livelli occupazionali” ha infatti scritto Andrea Bartalini, amministratore delegato di Csm nonché della controllante C. Steinweg Gmt, concessionaria dell’omonimo terminal multipurpose poco distante (e pressoché unico cliente), in una lettera inviata venerdì all’Autorità di Sistema Portuale di Genova.

Lo spunto a Bartalini era arrivato dalle due ore di sciopero dei lavoratori di Csm indette sempre venerdì dalle segreterie di Filt Cgil e Uiltrasporti, epilogo di una lunga e finora sterile interlocuzione con l’azienda e probabile prologo di una più articolata vertenza, che assomma diverse istanze. A detta dei lavoratori, infatti, all’integrativo scaduto da due anni e alle problematiche ripetutamente e invano sollevate su igiene e sicurezza (con riferimento a manovre dei messi sui piazzali e ai depositi di polveri e pulviscoli legati alla movimentazione di metalli) si sarebbe da ultimo aggiunto l’inasprimento dei rapporti con la proprietà, inveratosi in “decisioni arbitrarie sulla gestione e sanzioni” a esacerbare un quadro già più teso che altrove in ragione dell’applicazione del Ccnl Logistica a dispetto della collocazione ‘portuale’ dell’azienda.

Ma la tematica principale, cui l’azienda riconduce anche questi ultimi attriti, era costituita appunto dal ‘fantasma’ degli esuberi legato all’indisponibilità di spazi, che costringerebbe Csm a non potersi più permettere il minimo margine d’errore (da cui la suddetta sanzione). È questo non a caso il fulcro della lettera di Bartalini ad Adsp, in cui si stigmatizza come da quasi 10 anni sia “preclusa la possibilità di usufruire pienamente e liberamente del terminal assentito in concessione”, in ragione dei lavori, tutt’ora in corso, al raccordo autostradale di San Benigno (si vedano non a caso le istanze presentate dal gruppo nel recente passato su carbonile ex Enel e Ponte Somalia).

Lavori malgrado i quali, rincara Bartalini nella misiva, a Csm non sarebbero stati riconosciuti né riduzioni nel canone né assentimenti compensativi di aree, con la conseguenza di “mancati ricavi” (il terminalista ventila una perdita a fine anno di 400mila euro), sostenimento di costi di deposito presso terzi, “pericolo di ulteriore perdita di clientela” (sarebbero più di 500 i container che nei primi due mesi del 2022 Csm “ha dovuto indirizzare verso altri depositi”): “Una situazione che non potrà essere sostenuta da Csm ancora a lungo”.

Da qui l’esplicitazione della possibilità di interventi sui livelli occupazionali “sempre più incongruenti con l’effettiva capacità produttiva” del terminal e la richiesta di un incontro aperto alle sigle sindacali. Che, da parte loro, restano in allerta, pronte a formalizzare l’agitazione perdurante dei lavoratori con nuove iniziative in caso di mancati sviluppi della vertenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)