• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mai così male la puntualità delle portacontainer (30,9% a gennaio)

Secondo Sea-Intelligence il ritardo medio delle unità che non hanno rispettato la tabella di marcia a gennaio è stato di 7,38 giorni

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Marzo 2022
Stampa
Imbarco container su nave NC 8715

La puntualità delle portacontainer ha toccato lo scorso gennaio un nuovo record negativo, segnando il valore più basso di sempre. Lo evidenzia Sea-Intelligence, che raccoglie e analizza I relativi dati dal 2011: solo il 30,9% delle navi, nel mese, ha infatti raggiunto ‘in tempo’ lo scalo a cui era destinato, una performance media che rivela un calo di 0,9 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 3,8 rispetto al gennaio del 2021.
Di contro, il ritardo medio per le unità che non hanno rispettato la tabella di marcia è leggermente dimuinito rispetto alla rilevazione del dicembre 2021, attestandosi ora su 7,38 giorni.

Nel complesso, osserva la società di analisi, il quadro non ha subito grandi scossoni, considerato che la maggior parte dei vettori è arrivato in orario nel 30-40% dei casi, come in precedenza. Similmente, non si notano variazioni significative nella classifica dei liner più puntuali, che vede ancora una volta I primi due posti occupati nell’ordine da Maersk (46,9%) e a seguire dalla controllata Hamburg Sud (42,8%). Chiude il podio, a distanza, Msc, con una puntualità rispettata in poco più del 30% dei casi. In senso contrario, la lista è chiusa ancora una volta da Evergreen (15%), mentre in penultima e terzultima posizione si collocano rispettivamente Oocl e Wan Hai, le cui navi a gennaio risultano essere state ‘in orario’ comunque in meno del 20% dei casi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)