• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Richiesta concessione demaniale per un parco eolico offshore a sud della Puglia

L’impianto galleggiante sorgerà a una distanza tra i 12 km e i 24 km dalla costa, a profondità comprese tra i 100 e i 200 metri, e sarà composto da 90 aerogeneratori

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Marzo 2022
Stampa
Renexia – parco eolico offshore Taranto (4)

Odra Energia, società partecipata pariteticamente da Falck Renewables e Bluefloat Energy, ha richiesto il rilascio di una concessione demaniale marittima quarantennale con lo scopo di realizzare un parco eolico offshore galleggiante al largo della Puglia meridionale.
La superficie richiesta, nel mar Ionio, si estende su 23,188 milioni di metri quadrati e si posiziona in una zona antistante i comuni di Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Alessano, Corsano, Tiggiano, Tricase, Andrano, Diso, Castro e Santa Cesarea Terme. La società intende realizzare un impianto che sorgerà una distanza tra i 12 km e i 24 km dalla costa, a profondità comprese tra i 100 e i 200 metri, e sarà composto da 90 aerogeneratori “per una taglia totale di 1.350 MW di fronte alla costa sud-orientale della Regione Puglia, installati su torri eoliche e posizionate su strutture galleggianti ancorate sul fondo”.
Secondo Odra Energia, la capacità massima installata prevista è pari a circa 1,3 GW, in grado di garantire una produzione annuale stimata di circa 4 TWh, “equivalente al consumo di oltre un milione di utenze domestiche italiane”. La società ha aggiunto di stimare che la realizzazione del parco, occuperà direttamente “1.500 persone, con picchi di 4.000”, mentre a regime la sua manutenzione sarà garantita da 150 addetti.
Per Falck Renewables e Bluefloat Energy quello di Odra Energia è il secondo progetto di questo tipo, dopo quello del parco Kailia Energia, che sorgerà di fronte a Brindisi, con capacità massima di 1,2 Gw e una produzione annuale attesa di 3,5 TWh.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)