• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Anche Unctad prevede un rialzo dei noli marittimi container per effetto della guerra

Secondo l’agenzia Onu le tariffe del trasporto marittimo sono destinate ad un ulteriore balzo in avanti

di Nicola Capuzzo
18 Marzo 2022
Stampa
Incrocio fra navi portacontainer

Finora, la guerra in Ucraina non ha avuto un impatto significativo sui noli container per il trasporto marittimo dall’Asia verso l’Europa. Questi, piuttosto, stanno vivendo una fase di lento declino, frutto dell’allentamento delle restrizioni pandemiche e al graduale venir meno degli stimoli economici dei governi nazionali. Ciononostante, è probabile che la pressione al rialzo sui prezzi abbia presto la meglio.

A sostenerlo è l’Unctad, in un breve report dedicato agli effetti del conflitto sugli scambi globali.

Secondo l’agenzia dell’Onu, questa dinamica verrà generata dal riversarsi anche sul trasporto via mare di traffici che finora viaggiavano servendosi di altre modalità di trasporto, ovvero quelli aerei (per via del blocco incrociato disposto dalla Russia verso 36 paesi) nonché ferroviari e stradali (che stanno evitando i transiti via terra tra le due aree). In particolare i volumi transitati su ferro, che nel 2021 dalla Cina verso l’Europa sono stati pari a 1,5 milioni di container, genererebbero un incremento di domanda sulle rotte marittime del 5-8%, secondo Unctad. Parallelamente, incrementi si potranno verificare per via dell’aumento del bunker navale.

Se l’effetto sui traffici container è per il momento solo atteso, è invece già visibile il rialzo sulle piccole unità cisterna utilizzate per rotte regionali di trasporto di prodotti petroliferi. Le rate di nolo giornaliere per le navi di taglia Aframax e Suezmax impiegate tra il Mar Nero e il Mediterraneo, riferisce Unctad, sono schizzate il giorno successivo all’avvio dell’invasione a 170mila dollari, contro i 10mila di una settimana prima, portando ad aumento nel costo del trasporto merce del 400%.

“Questi aumenti nelle tariffe del trasporto potranno avere un impatto significativo sull’economia” ha concluso l’agenzia, ricordando come secondo un suo studio gli aumenti dei noli container che si erano verificati durante la pandemia si sono riverberati sui prezzi al consumo globali dell’1,5%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)