• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Avenir Lng rileva il 100% del terminal di Oristano e progetta nuovi investimenti

Possibile che la mossa sia collegata alla proposta avanzata qualche giorno fa dal Ceo della società Peter Mackey di voler realizzare a proprie spese una centrale elettrica nei pressi del deposito di Higas

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Marzo 2022
Stampa
Oristano Higas

Avenir Lng ha rilevato le quote di minoranza di Higas, società a cui fa capo il deposito costiero di Gnl di Oristano. A riferirlo è Staffetta Quotidiana, che riporta anche un breve commento del Ceo dell’azienda, Peter Mackey, il quale ha descritto la mossa come “preliminare all’intrapresa di nuove attività di investimento”.

Finora il gruppo norvegese controllava l’80% delle quote del terminal, con il restante 20% suddiviso equamente tra Gas and Heat e Cpl Concordia, e alcuni mesi fa – secondo quanto appreso all’epoca da SHIPPING ITALY – era sembrato addirittura intenzionato a cedere la sua parte a Snam o ad altri interessati.

Possibile che nel cambio di programma e in particolare nei nuovi investimenti preannunciati oggi rientri il progetto, esposto dalla stessa Avenir Lng nei giorni scorsi al Governo, di realizzare a Oristano una centrale elettrica alimentata a metano adiacente al terminal di Santa Giusta come parte delle azioni per ridurre la dipendenza dal gas russo.
Secondo quanto riportato da LinkOristano, Mackey avrebbe inviato una lettera all’esecutivo ipotizzando la realizzazione di una “turbina a ciclo combinato, in grado di generare circa 250 MW di energia elettrica”, aggiungendo che l’azienda sarebbe in grado di “fornire Gnl nel terminale esistente, approvvigionandolo da mercati internazionali” e che le opere di adeguamento necessarie sarebbero state solo “lavori minimi per modificare il nostro impianto Gnl esistente e per effettuare il collegamento alla rete elettrica esistente”, chiarendo infine di essere disponibile a finanziare gli stessi interventi “interamente con mezzi nostri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)