• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La flotta Prysmian si è arricchita di una barge appena acquistata e sottoposta ad upgrade

Presentata a Napoli la Leonardo da Vinci. SHIPPING ITALY esplora ‘da dentro’ la nave posacavi più grande al mondo

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Marzo 2022
Stampa
Prysmian Leonardo Da Vinci

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha tenuto oggi a Napoli un ‘Submarine Cable Day’ per la presentazione della nuova nave posacavi Leonardo da Vinci alla presenza delle maggiori utilities e gestori internazionali di reti elettriche.

Nell’occasione è stato presentato il piano di investimenti del valore di circa 1 miliardo di euro programmato entro il 2024 composto da interventi principalmente finalizzati allo sviluppo di business a supporto della transizione energetica.

“Lo sviluppo della rete elettrica transeuropea ricopre un ruolo strategico sia per la decarbonizzazione e transizione verso fonti rinnovabili sia per migliorare l’autonomia energetica UE, un’urgenza tornata di attualità con il conflitto Russia-Ucraina. Come leader mondiale nell’industria dei cavi, abbiamo preso la decisione di incrementare gli investimenti finalizzati in particolare a supportare i progetti di interconnessione energetica e i collegamenti da fonti rinnovabili” ha affermato Valerio Battista, amministratore delegato del Gruppo Prysmian.

Si tratta di un piano di investimenti importante che ha l’obiettivo di consolidare la quota di Prysmian di circa il 35-40% nel mercato dei cavi alta tensione sottomarini e terrestri, destinato a crescere a oltre 8 miliardi di euro in progetti assegnati all’anno (previsioni al 2025).

La nave Leonardo da Vinci è un gioiello tecnologico costruita da Vard (Gruppo Fincantieri) ed è la nave posacavi più grande al mondo per la quale sono stati investiti oltre 170 milioni. Questa unità consentirà di accorciare i tempi di realizzazione dei progetti di interconnessione sottomarina, diminuendo anche l’impatto ambientale. La flotta di navi posacavi di Prysmian (gestita tecnicamente dalla società monegasca Sea World Management) annovera anche la Giulio Verne, la Cable Enterprise, l’Ulisse e la barge Barbarossa appena acquistata e sottoposta a lavori di upgrade presso il cantiere britannico A&P North East. L’azienda può contare sulla base operativa di Middlesbrough in Gran Bretagna oltre a quella di Arco Felice (Napoli).

*****

Il Leonardo da Vinci è una nuovissima nave posacavi costruita dai cantieri Norvegesi di Vard (Fincantieri) su progetto interamente sviluppato da Prysmian.

Il gruppo Prysmian è attivo principalmente nelle nuove installazioni in tutto il mondo ed è proprietario di una flotta composta da tre navi posacavi specializzate (Giulio Verne, Cable Enterprise e Ulisse) il cui management tecnico è affidata alla società monegasca Sea World Management.

Le caratteristiche principali della nave sono:

  • Lunghezza : 171 metri
  • Larghezza 34 metri
  • Velocità sopra i 14 nodi

La nave è attrezzata con due piattaforme rotanti da 7.000 e 10.000 tonnellate (le più alti presenti sul mercato attualmente), ha la possibilità di posizionare cavi fino a 3000 metri di profondità, è dotata di argano da 100 tonnellate e garantisce una forza di traino di circa 200 tonnellate (il doppio del Giulio Verne). E’ inoltre dotata del sistema di posizionamento dinamico DP3.

La nave è dotata di un sistema ibrido di propulsione con sei generatori e due pacchi di batterie da 750 KW ciascuna per un totale di 21 MW. I pacchi di batterie rilasciano energia quando si hanno alti picchi di richiesta, permettendo un uso limitato dei generatori in specifiche condizioni operative, come risultato finale si ha un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti. La nave è disegnata per un’autonomia di 90 giorni con una velocità di 14 nodi. E’ dotata di elideck certificato per elicottero Sikorsky (18 passeggeri) e AW101, ha due hangar per veicoli operati da remoto (ROVs).

Leonardo da Vinci infine è attrezzata di cabine/locali per 120 persone, vi sono ampi spazi lavoro ed aree ricreative, incluso una palestra completamente equipaggiata, un auditorium, una sala giochi, soggiorno e sala mense per ufficiali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)