• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Breaking news

Aponte annuncia l’ingresso in Moby e salva la balena blu

L’ingresso nel gruppo della famiglia Onorato avverrà con un aumento di capitale e riguarderà inizialmente una partecipazione di minoranza

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Marzo 2022
Stampa
Moby Otta – Gnv Atlas NC 0476

“La famiglia Aponte e la famiglia Onorato sono felici di comunicare di aver raggiunto un’intesa finalizzata a un aumento di capitale in Moby S.p.a. da parte del gruppo Msc. Quest’aumento di capitale è finalizzato a saldare Tirrenia in A.S. per consentire l’immediato risanamento del gruppo Moby e nell’interesse dei suoi 6.000 lavoratori. Il gruppo Msc entrerà in Moby con una partecipazione di minoranza”.

Con questa nota stringata il Gruppo Msc ha dunque annunciato la sua discesa in campo al fianco di Vincenzo Onorato per salvare da un possibile fallimento o dall’amministrazione straordinaria il gruppo Moby e la controllata Compagnia Italiana di Navigazione.

Secondo le prime indiscrezioni raccolte da SHIPPING ITALY la quota con cui Msc entrerà nella balena blu dovrebbe essere inizialmente del 25%.

Il debito di Compagnia Italiana di navigazione nei confronti di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria è pari a 180 milioni di euro e il piano di rimborso proposto dalla società debitrice nell’ultima versione del piano concordatario depositato al Tribunale di Milano prevedeva una percentuale di recupero del credito pari all’80% in quattro rate: 23 milioni all’eventuale omologa del concordato, 10 milioni nel 2023, 10 milioni nel 2024 e 101 nel 2025. Finora però era emerso che i commissari straordinari di Tirrenia in A.S. pretendessero una garanzia fideiussoria allegata al piano di rimborso del credito mentre Onorato Armatori si era detta disposta a rilasciare un’ipoteca esclusiva su quattro traghetti.

A proposito dell’alleanza appena annunciata va ricordato che nel 2011 proprio Onorato e Aponte, insieme a Grimaldi, avevano formato una cordata con partecipazioni paritetiche per rilevare l’allora ex compagnia di navigazione pubblica Tirrenia ma quel disegno venne bloccato dall’Autorità Antitrust perchè avrebbe portato a un rischio di eccessiva concentrazione del mercato sulle linee di traghetti con le isole maggiori. Una decisione che portò all’uscita dalla cordata sia di Msc che di Grimaldi mentre Onorato atraverso Cin rilevò Tirrenian insieme al fondo d’investimenti Clessidra, i genvoesi di Gruppo Investimenti Portuali e il gruppo partenopeo Izzo.

La notizia dell’ingresso di Msc in Moby ha innescato le reazioni anche dei sindacati dei lavoratori: “Prendiamo atto della soluzione positiva della vertenza  Tirrenia/Cin ed esprimiamo grande soddisfazione per la tutela dell’occupazione e del reddito per tutte le lavoratrici e lavoratori marittimi coinvolti e per la salvaguardia della continuità territoriale” hanno dichiarato il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il segretario nazionale Marco Verzari.

L’annuncio di un imminente ingresso da parte del gruppo fondato da Gianluigi Aponte in Moby segue a poche settimane di distanza da quelli per altre operazioni di acquisizione riguardanti la compagnia aerea Ita Airways e l’intero ramo di business africano del gruppo Bollorè (Bolloré Africa Logistics).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)