• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Ecco il peso sull’inflazione della crisi logistica da pandemia

Il Fondo Monetario Internazionale pubblica uno studio sull’impatto sui prezzi della disruption della catena dei trasporti causata dal Covid. Effetti che la guerra in Ucraina potrebbe ampliare

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Marzo 2022
Stampa

L’aumento dei costi di spedizione osservato nel 2021 potrebbe aumentare l’inflazione di circa 1,5 punti percentuali nel 2022, secondo un’analisi del Fondo Monetario Internazionale (Fmi).

“Studiando i dati di 143 paesi negli ultimi 30 anni, troviamo che i costi di spedizione sono un importante motore dell’inflazione in tutto il mondo: quando le tariffe di trasporto raddoppiano, l’inflazione aumenta di circa 0,7 punti percentuali” dice lo studio: “La cosa più importante è che gli effetti sono abbastanza persistenti, raggiungendo il picco dopo un anno e durando fino a 18 mesi”.

Mentre l’elasticità dell’inflazione ai costi di spedizione è minore, i costi di spedizione sono molto più volatili dei prezzi del petrolio o dei prodotti alimentari, spiegano i ricercatori del Fmi Yan Carrière-Swallow, Pragyan Deb, Davide Furceri, Daniel Jiménez e Jonathan D. Ostry nella loro analisi: “Di conseguenza, il contributo nella variazione dell’inflazione dovuta ai cambiamenti dei prezzi di spedizione globali è quantitativamente simile alla variazione generata dagli shock dei prezzi globali del petrolio e degli alimenti”. Secondo lo studio l’impatto sui prezzi che i consumatori pagano al registratore di cassa si accumula più gradualmente, raggiungendo il suo picco dopo 12 mesi. Questo è un processo molto più lento di quello che si vede dopo un aumento dei prezzi globali del petrolio, che gli automobilisti sentono alla pompa entro un paio di mesi.

L’impatto inflazionistico dei costi di spedizione continuerà fino alla fine del 2022, dice lo studio. “Questo creerà complicati compromessi per molti banchieri centrali che dovranno affrontare l’aumento dell’inflazione e l’allentamento ancora ampio dell’attività economica”. Inoltre, la guerra in Ucraina causerà probabilmente ulteriori interruzioni delle catene di approvvigionamento, il che potrebbe mantenere i costi di spedizione globali – e i loro effetti inflazionistici – più alti più a lungo secondo l’Fmi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version