• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ad Augusta costerà 2,7 milioni di euro lo smontaggio di due gru portuali mai usate

Dopo averle pagate oltre 10 milioni e non averle mai impiegate perché guaste fin dal principio, la port authority siciliana dovrà ora demolire le gru commissionate nel 2014 per un terminal container mai esistito

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Marzo 2022
Stampa
Porto Augusta – futuro terminal container

Avrebbero dovuto essere il “braccio” (letteralmente) operativo del terminal container che anche Augusta – come tutti i porti italiani in quegli anni (e molti ancora oggi) voleva – e invece finiranno demolite senza mai essere utilizzate.

Stiamo parlando di due gru Paceco che l’Autorità Portuale siciliana si fece costruire – finanziando gli oltre 10 milioni di euro necessari con i fondi del programma Pon Reti e mobilità 2007-2013 – a partire dalla fine del 2013 come complemento al più articolato progetto “Adeguamento di un tratto di banchina del Porto Commerciale per l’attracco di mega navi containers ed attrezzaggio con gru a portale nel porto commerciale, I stralcio”, abbozzato nella stagione d’oro (presto tramontata) del transhipment anche in ragione di un presunto interessamento del vettore marittimo giapponese K-Line.

L’operazione relativa alle gru è ricostruita nel disciplinare della gara che l’Adsp del Mar di Sicilia Orientale (Augusta e Catania), erede dell’Autorità portuale, ha pubblicato, con scadenza il prossimo 5 aprile, per lo smontaggio delle medesime e la successiva messa a deposito dei componenti delle due gru, stanziando per la bisogna quasi 2,7 milioni di euro.

“Nel corso dei lavori di costruzione delle gru a portale nel Porto Commerciale di Augusta – ricostruisce il disciplinare – si sono verificati dei danneggiamenti nei bracci principali e, in esito a tali problematiche, è insorta una vertenza presso il Tribunale di Catania con il Consorzio Stabile Valori Scarl, titolare dell’appalto dei lavori di realizzazione”. Il contenzioso per accertare le responsabilità dell’inadempimento e del ritardo è ancora aperto, ma nel 2017 il contratto fra l’ente e il Consorzio venne risolto.

Poco dopo, “con la perizia tecnica del Ctu del Tribunale di Catania, Prof. Ing. Eugenio Guglielmino, depositata in data 05/11/2018” nell’ambito del suddetto contenzioso, “si acclarava la non riparabilità di tutte le strutture cassonate stagne delle predette gru a portale, salvo la completa sostituzione delle stesse”. Ora l’Adsp “nelle more della definizione del giudizio, intende procedere allo smontaggio delle gru a portale al fine di ripristinare l’operatività, in condizioni di sicurezza, dei piazzali e delle banchine attualmente occupate dalle medesime gru e da anni ormai inutili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)