• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Affare fatto: Msc acquisirà anche Bolloré Africa Logistics

Entro il primo trimestre 2023 il gruppo di Gianluigi Aponte rileverà per 5,7 miliardi di euro tutto il busines logistico nei porti, retroporti, nella logistica e nelle spedizioni dell’azienda francese nel continente nero

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Marzo 2022
Stampa
Bollore Africa Logistics

Il 2022 di Mediterranean Shipping Company (Msc) prosegue all’insegna dello shopping. A pochi giorni dall’annuncio dell’ingresso con una partecipaizone di minoranza  (25%) in Moby e mentre proseguono le negoziazioni per rilevare il controllo della compagnia aerea Ita Airways, il colosso logistico fondato e presieduto da Gianluigi Aponte ha appena messo a segno l’acquisizione di tutte le attività in Africa del Gruppo Bolloré cedute dal finanziere bretone Vincent Bolloré.

Lo ha annunciato laa stessa società transalpina con una nota dove si legge: “In seguito ai negoziati esclusivi annunciati il 20 dicembre 2021 e ai pareri favorevoli emessi da ciascuno degli organismi di rappresentanza dei dipendenti consultati, il Gruppo Bolloré ha firmato oggi l’accordo relativo alla vendita al gruppo Msc del 100% di Bolloré Africa Logistics che comprende tutte le attività di trasporto e logistica del Gruppo Bolloré in Africa, sulla base di un valore d’impresa, al netto degli interessi di minoranza, di 5,7 miliardi di euro”.

La vendita è ancora soggetta alle approvazioni delle varie autorità antitrust competenti e all’accordo di alcune controparti di Bolloré Africa Logistics ma si prevede venga portata formalmente a termine entro la fine del primo trimestre del 2023. “Il Gruppo Bolloré rimarrà fortemente coinvolto in Africa, in particolare attraverso Canal+, e continuerà anche a sviluppare in questo continente le sue attività in numerosi settori come la comunicazione, l’intrattenimento le telecomunicazioni e l’editoria” prosegue la nota del gruppo francese.

A proposito di questo affare lo scorso ottobre erano già emerse le prime indiscrezioni sul fatto che la banca d’affari Morgan Stanley stesse sondando l’interesse di potenziali acquirenti per le attività di Bolloré Africa Logistics, divisione storica e per lungo tempo considerata la più ricca all’interno del gruppo industriale francese: nel 2020 ha infatti registrato un fatturato di 2,1 miliardi di euro. Nel suo rapporto annuale il gruppo bretone presieduto da Cyrille Bolloré (il più giovane dei figli di Vincent) dichiara di essere presente in Africa con ben 20.800 collaboratori, nonché “in 42 porti come operatore di terminali portuali, agenti marittimi di linea e gestore di merci non containerizzate”. La società “gestisce 16 terminal container in Africa centrale e occidentale, 7 terminal ro-ro, tre concessioni ferroviarie, magazzini, inland terminal e altro”. Questa acquisizione ben si integrerà anche con le attività di shipping nel continente africano della società armatoriale genovese Ignazio Messina & C. di cui il Gruppo Msc è socio al 49%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)