• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nel 2022 Genova tornerà quasi ai livelli pre-pandemia per numero di toccate di navi Msc Crociere

Nel 2012 i numeri torneranno ad avvicinarsi ai livelli record del 2019: la previsione è infatti di movimentare 820.000 crocieristi attraverso 245 scali

di Nicola Capuzzo
1 Aprile 2022
Stampa

Questo week end la nave Msc Splendida darà il via all’estate delle crociere dal porto di Genova, partendo per prima per la programmazione della stagione nel Mediterraneo occidentale durante la quale tornerà a navigare l’intera flotta di 19 navi della’zienda ginevrina.

“Poter contare su uno schieramento di 19 navi è per Msc Crociere un vero e proprio record, perché prima della pandemia non erano ancora entrate in flotta Msc Seashore e Msc Virtuosa, battezzate entrambe a novembre 2021” afferma Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere. “Quindi non avevamo mai avuto un’offerta di crociere così ricca a livello globale e, in questo contesto, Genova continua a giocare un ruolo strategico, confermandosi l’home port della compagnia: per la prima volta ben 6 navi infatti salperanno per tutta l’estate da Genova, inoltre saranno addirittura 12 le navi – sulle 19 della flotta – che toccheranno questa città almeno una volta nel corso del 2022. Il tutto nella più assoluta sicurezza grazie a un protocollo che ha fatto scuola nel mondo”.

Genova continuerà quindi a essere per Msc Crociere il primo porto al mondo in termini di numero di toccate e movimentazione, tornando ad avvicinarsi ai numeri record registrati nel 2019: la previsione è infatti di movimentare 820.000 crocieristi attraverso 245 scali durante tutto il 2022.

Considerando i porti liguri di Genova e La Spezia, la compagnia quest’anno arriverà a circa 1 milione di crocieristi movimentati grazie a 290 scali complessivi, con una conseguente ricaduta economica rilevante sia in alta che in bassa stagione. Le due città da un lato diventeranno destinazioni turistiche per chi inizia e finisce la crociera da altri porti, dall’altro saranno mete di visite di uno o più giorni per chi invece le sceglie per partire in crociera, abbinando una vacanza di qualche giorno per scoprire i luoghi più suggestivi prima di salpare a bordo o al termine della crociera.

Ognuna delle sei navi che faranno regolarmente base a Genova per tutta l’estate proporrà un itinerario differente in modo da accontentare tutte le esigenze:

  • MSC Splendida offrirà per tutta l’estate crociere settimanali da Genova alla scoperta di Marsiglia, Siracusa, Taranto e Civitavecchia.
  • MSC Meraviglia partirà ogni settimana da Genova per La Spezia, Civitavecchia, Palma di Maiorca, Barcellona e Cannes.
  • MSC Opera partirà settimanalmente da Genova verso Palermo, Marsiglia, Barcellona, Tunisi e Napoli.
  • MSC Seaview offrirà da Genova itinerari settimanali verso Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.
  • MSC Seaside salperà da Genova ogni settimana alla volta di Civitavecchia, Palermo, Ibiza e Valencia e Marsiglia.
  • MSC Orchestra offrirà crociere di 5, 6 e 11 notti. Partiranno sempre da Genova verso Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, quelle più lunghe si spingeranno fino a Lisbona con tappe anche a Malaga, Cadice, Alicante, Menorca e Olbia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version