• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ancora eolico offshore in Puglia: nuova richiesta di Hope Srl

L’impianto sorgerà nell’area “antistante i comuni di Bari, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani e Barletta” e comprenderà 80 aerogeneratori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Aprile 2022
Stampa
Saipem 7000 gru – eolico offshore

Continua la corsa allo sviluppo di parchi eolici offshore al largo delle coste del Sud Italia e in particolare di quelle della Puglia.

Un avviso pubblicato in Gazzetta Europea informa di una richiesta di autorizzazione unica avanzata dalla pugliese – ha sede a Bari – Hope Srl, a cui risulta collegata una istanza per una concessione demaniale marittima della durata di 30 anni che sarà pubblicata domani, 5 aprile 2022.
L’area interessata dal progetto è quella “antistante i comuni di Bari, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani e Barletta”, dove la società punta a installare, in un’area oltre le 12 miglia nautiche dalla costa, un impianto composto da 80 aerogeneratori galleggianti, per una potenza complessiva di 600 MW. Il parco si svilupperà su una superficie di 3.881.300 metri quadrati oltre il limite delle acque territoriali, una di 144.844 all’interno di esse e su una zona demaniale marittima a terra di 105 metri quadrati.

Il progetto di Hope Srl si andrà ad affiancare ad altre, numerose, iniziative simili venute alla luce nelle ultime settimane. In Puglia in particolare il settore eolico offshore si sta sviluppando con i progetti  Kailia Energia e Odra Energia (entrambi di Falck Renewables e Bluefloat Energy), con Brindisi offshore 2.0 (Tg Energie rinnovabili srl), oltre che con Beleolico, impianto firmato da Renexia (Toto) a Taranto, entrato nel vivo all’inizio di febbraio con l’avvio dei lavori per il posizionamento della prima turbina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)