• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Procida Capitale della Cultura 2022: gara per potenziare i collegamenti via mare

In ballo c’è l’aggiudicazione di collegamenti giornalieri sulla linea Pozzuoli/Napoli-Procida-Ischia e viceversa fra le 20 e le 2 di notte a fronte di quasi 900 mila euro

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Aprile 2022
Stampa
Caremar Isola di Procida

Mancano pochissimi giorni al via del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e la giunta della Regione Campania si è nel frattempo attivata per potenziare i collegamenti veloci via mare serali con l’isola tra i mesi di aprile e dicembre. La manifestazione partirà infatti con le prime iniziative già sabato 9 aprile ma l’ente, pare di capire dalla documentazione disponibile, punta ad affidare il servizio verso la fine del mese, considerato che il termine per la partecipazione alla procedura è fissato al prossimo 19 aprile e la seduta per l’apertura delle buste si svolgerà il giorno successivo.

Oggetto della gara, in ogni caso, è l’aggiudicazione di collegamenti giornalieri sulla linea Pozzuoli/Napoli-Procida-Ischia e viceversa, nell’orario compreso tra le 20 e le 2 di notte, a fronte di un importo massimo di 872mila euro (inclusa Iva). La procedura è stata avviata dopo che una indagine condotta dalla Dg Mobilità della Regione Campania aveva riscontrato come il “mercato di riferimento” non si fosse mostrato “interessato ad offrire i servizi di cui trattasi sulla base di valutazioni commerciali senza oneri economici”. Tra i requisiti minimi la procedura fissa quello dell’impiego di una unità veloce (aliscafo, monocarena o catamarano Dsc/Hsc, in grado di effettuare la navigazione notturna e dotata di impianto di stabilizzazione), dotata di almeno 200 posti a sedere per i passeggeri.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)