• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Messina annullata l’aggiudicazione a Caronte e Comet della Rada San Francesco

L’Adsp dello Stretto perde il ricorso proposto dalla compagnia armatoriale che vuole continuare a gestire tutti gli approdi

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Aprile 2022
Stampa
Messina Rada San Francesco 1

Caronte&Tourist può tornare a sperare di continuare a gestire in solitaria tutti e cinque gli approdi della Rada San Francesco di Messina, su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento fra le due sponde dello Stretto.

Il Tribunale amministrativo regionale di Catania, infatti, accogliendone il ricorso, dopo averne sospeso gli esiti, ha annullato gara e aggiudicazione con cui tre mesi fa erano l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto aveva individuato i gestori dei cosiddetti scivoli per i prossimi tre anni: alla Comet il Terminal 1, composto da due approdi, a Caronte il Terminal 2.

Come detto la compagnia armatoriale, però, che da anni gestiva tutti gli approdi, si è sin da subito opposta allo spacchettamento e ha impugnato bando e aggiudicazione, ottenendo ragione in Tribunale. I giudici non hanno sposato la tesi di Caronte che la scelta dell’Adsp fosse inefficiente, riconoscendo all’ente ampia discrezionalità, ma hanno invece accolto la motivazione relativa al difetto di istruttoria lamentato dalla compagnia per non avere l’ente coinvolto l’organo consultivo Organismo di partenariato della risorsa mare e il Comune di Messina.

“Nel caso di specie, era necessaria la previa consultazione dell’Organismo, atteso che la divisione dell’approdo e la creazione di due terminal appare ictu oculi di tale rilevanza da dover essere soggetta ad un confronto con i portatori di interesse così come individuati dalle norme citate” hanno sentenziato i giudici. Analogamente, per quel che riguarda il Comune, il Tar, citando il Piano regolatore portuale, ha stabilito che “proprio la previsione che ‘…La pianificazione e la gestione di questi ambiti è di competenza dell’Autorità Portuale che tuttavia opererà – in tutte le fasi del processo di pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione – di intesa con l’Amministrazione Comunale…’ rendeva necessario il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale.

Da capire ora – verrà stabilito nelle prossime settimane – se l’Adsp appellerà il Consiglio di Stato o se avvierà una nuova procedura.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)