• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Nasce e decolla Maersk Air Cargo: al via con 5 aerei

Nella nuova società verranno conferito anche le attività della Star Air

di Nicola Capuzzo
8 Aprile 2022
Stampa
Maersk Air Cargo B767-300 cargo aereo

Prosegue e tutta velocità il processo di progressiva integrazione verticale e orizzontale dei global carrier marittimi nei vari settori di business della logistica merci. Così come già fatto dalla francese Cma Cgm e come intende fare Msc con Ita Airways, anche il gruppo danese A.P. Moller – Maersk ha appena annunciato il lancio di Maersk Air Cargo in risposta alle esigenze globali di trasporto aereo dei propri clienti caricatori. Si chiama  infatti Maersk Air Cargo la nuova compagnia che rappresenterà la principale offerta di trasporto aereo di merci del gruppo. L’ulteriore integrazione dell’offerta logistica Maersk a servizio dei clienti del gruppo sarà operativa dalla seconda metà del 2022 e avrà come hub per i suoi voli giornalieri l’aeroporto di Billund, gateway per il trasporto aereo del Nord Europa e secondo scalo in ordine di grandezza della Danimarca.

Una nota informa che da questa iniziativa scaturiranno anche nuovi posti di lavoro e a questo scopo la Maersk Air Cargo intende stipulare un accordo con l’Unione del personale di volo (FPU) che fa parte della Confederazione danese e dei sindacati (FH).

“Il trasporto aereo è un fattore cruciale per la flessibilità e l’agilità delle catene di fornitura globali, perché permette ai nostri clienti di affrontare le sfide della catena di fornitura in tempi critici e fornisce opzioni di modalità di trasporto per carichi di alto valore. Crediamo fortemente nel lavorare a stretto contatto con i nostri clienti. Pertanto, è fondamentale per Maersk aumentare la nostra presenza nel settore del trasporto aereo globale introducendo Maersk Air Cargo per soddisfare ancora meglio le esigenze dei nostri clienti” sono state le parole di Aymeric Chandavoine, direttore generale logistica e servizi di A.P. Moller – Maersk.

Maersk Air Cargo contribuirà a rendere più forte e immediata la supply chain del gruppo Maersk mentre, dal lato della propria operatività, sarà in grado di far arrivare il carico aereo con puntualità ed esattamente nel luogo richiesto dal cliente. Il nuovo servizio Maersk combinato con quelli oceanici, interni, di magazzinaggio e doganali, alimenterà inoltre in molti modi la catena di fornitura del cliente.

Maersk Air Cargo nasce dal trasferimento delle attività dell’attuale suo operatore interno Star Air, il nuovo vettore che supporta clienti e la logistica end to end di Maersk e, –  nforma il gruppo – ha avuto nel suo processo di trasferimento un eccellente sostegno da clienti, fornitori, dipendenti e dall’autorità danese per l’aviazione civile.

“Maersk Air Cargo è un passo importante della strategia Maersk Air Freight, poiché ci permetterà di offrire ai clienti una combinazione davvero unica di trasporto aereo integrato con altre modalità di trasporto. Vediamo una crescente e continua domanda di trasporto aereo di merci sia oggi che in futuro, così come una crescente domanda di logistica end-to-end, per cui è importante per noi rafforzare la nostra capacità controllata e avanzare ulteriormente nella nostra strategia di trasporto aereo di merci” ha detto Torben
Bengtsson, direttore generale Air & LCL (Less than Container Load) del gruppo A.P. Moller – Maersk.

Dal continente Maersk Air Cargo dispiegherà e opererà progressivamente con cinque aerei – due nuovi B777F e tre aerei cargo B767-300 in leasing. Tre nuovi B767-300 cargo – operativi dalla seconda metà dell’anno in corso fino al 2024 – saranno aggiunti ai servizi Usa-Cina, e inizialmente verranno gestiti da un operatore terzo.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche da Jan Hessellund, amministratore delegato dell’aeroporto di Billund: “Abbiamo avuto una crescita che ha stabilito un nuovo record nel carico nel 2021. Questo non succede senza buoni partner, e noi facciamo il possibile per facilitare il lavoro ai nostri partner. Ora Maersk Air Cargo entra sul palco dell’aeroporto di Billund alzandone il livello” ha poi concluso auspicando ulteriori
sviluppi dalla collaborazione.

Con questa operazione Maersk punta a raggiungere un terzo del suo tonnellaggio aereo annuale all’interno della sua rete di trasporto con una combinazione di aerei di proprietà e in leasing, replicando la struttura della sua flotta oceanica. La capacità ulteriore sarà fornita da vettori commerciali strategici e da operatori di voli charter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)