• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Oltre 50mila treni e 1,2 milioni di Uti per gli interporti italiani nel 2021

Ecco i numeri relativi all’andamento del 2021 pubblicati nel report commissionato da Unione Interporti Riuniti a Nomisma

di Francesca Marchesi
11 Aprile 2022
Stampa
Interporto Padova

Padova – Oltre 50mila treni intermodali e 1,2 milioni di Uti (di cui: 476 mila container, 445 mila casse mobili, 472 mila semirimorchi e 7,5 tramite RoLa), per merce movimentata pari a circa 70 milioni di tonnellate. Sono alcuni dei numeri relativi all’andamento del 2021 degli interporti italiani che si ritrovano nel report commissionato da Uir a Nomisma (e focalizzato sul tema della transizione energetica) presentato dall’Ad di Nomisma Energia Alessandro Bianchi al convegno Interporti al centro che si è svolto a Padova lo scorso 8 aprile.
Si tratta di una rete composta da 26 scali intermodali (di cui 23 inseriti nelle reti Ten-T), il cui operato coinvolge 1.200 aziende di trasporto, generando tra le altre cose un transito giornaliero di mezzi pesanti (in ingresso e in uscita) di 25mila unità.  Tutte attività, quelle appena citate, che si svolgono su aree che comprendono 32 milioni di metri quadrati di servizi logistici, 3 milioni di mq di terminal e 5 milioni di mq di magazzini (di cui 4,5 – ovvero la stragrande maggioranza – a temperatura ambiente, 0,365 del range ‘fresco’ e 0,235 di quello ‘freddo’).

Anche grazie alle caratteristiche sintetizzate da questi numeri, gli interporti italiani hanno raggiunto posizioni di primo piano in Europa, come evidenziato da Bianchi.

Secondo una analisi di Deutsche GVZ-Gesellschaft mbH citata nel report di Nomisma, sono infatti ben 6 le realtà italiane presenti nella lista dei primi 14 interporti ‘strategicamente più importanti’ del continente. Nell’ordine, si tratta di Quadrante Europa Verona (secondo posto), Parma (settimo), Bologna (ottavo), Padova (decimo), Nola (undicesimo) e Torino (quattordicesimo). Da notare che la lista contiene solo 4 interporti tedeschi, posizionati però in prima e terza posizione (Brema e Norimberga, rispettivamente), nonché al quinto posto (Berlino Sud) e al dodicesimo (Berlino Wesr Wustermark).

“L’ampia presenza degli interporti italiani ai vertici della classifica europea, dimostra che la rete UIr può essere considerata in pieno un vantaggio competitivo, che l’Italia può giocare nei confronti dei concorrenti europei più importanti” conclude al riguardo Nomisma, rilevando anche come il loro ruolo possa anche essere quello di permettere ai porti “di collegarsi alle zone produttive nazionali con modalità sostenibili di trasporto, fattore che vede oggi purtroppo i nostri porti in difficoltà rispetto ai competitor europei”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)