• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Eolico offshore a Civitavecchia: arrivata l’istanza di Tyrrhenian Wind Energy

Il progetto prevede la presenza di 27 aerogeneratori ciascuno con potenza nominale di 10 MW, posti a distanza compresa tra 20 e 30 km dalla costa, su fondali di profondità variabile tra 150 e 450 metri e distribuiti in due sottocampi da 17 e 10 elementi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Maggio 2022
Stampa

L’avanzata dei progetti per sviluppare energia eolica da parchi galleggianti al largo della Penisola prosegue con un passo avanti compiuto a Civitavecchia. La locale Capitaneria di porto ha infatti registrato una istanza presentata da Tyrrhenian Wind Energy Srl – con sede a Milano – per una concessione demaniale marittima della durata di 30 anni, relativa appunto alla “l’occupazione di uno specchio acqueo e zone di demanio marittimo per la realizzazione e l’esercizio di un impianto eolico offshore galleggiante” al largo del comune laziale.

La società (10mila euro di capitale sociale, con amministratori Giuseppe Gino Carnevale e Luigi Severini) vede come partner paritetici 7 Seas Wind Power Srl e Nice Technology Srl – realtà la prima con sede a Milano, la seconda a Taranto – già coinvolte in iniziative simili nei mari italiani. Insieme le due Srl sono ad esempio partner di minoranza nel progetto di GreenIT (joint venture tra Plenitude e CDP Equity) e Copenhagen Infrastructure Partners per realizzare un parco eolico offshore galleggiante a oltre 35 km dalla costa sud-occidentale della Sardegna, composto da 42 turbine eoliche, con una potenza di 12 MW, che sarà operativo dal 2028. Severini ha inoltre firmato il progetto Beleolico, che ha portato alla nascita a Taranto del primo parco di questo genere nel Mediterraneo, recentemente entrato in attività.
Il progetto di un parco eolico offshore al largo di Civitavecchia era stato nei mesi scorsi il tema di un convegno organizzato dall’ Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, con Lazio Innova nella sede dell’AdSP nel Mar Tirreno Centro-Settentrionale.
L’iniziativa – si evidenziava nel relativo position paper –, era stata presentato nel giugno 2021 al Mite in ‘risposta’ alla richiesta dello stesso dicastero di poter ricevere manifestazioni di interesse in tal senso, e riguarda un parco con potenza complessiva di 270 MW e potenziale di produzione annua di circa 935 GWh. La configurazione dell’impianto, presentata durante l’evento dallo stesso Severini, prevede la presenza di 27 aerogeneratori ciascuno con potenza nominale di 10 MW, posti a distanza compresa tra 20 e 30 km dalla costa, su fondali di profondità variabile tra 150 e 450 metri e distribuiti in due sottocampi da 17 e 10 elementi.
L’area di realizzazione veniva descritta nel documento come privilegiata per la prossimità di “un importante punto di carico (area metropolitana di Roma) e di un nodo di trasmissione ad altissima tensione: una situazione non replicabile in altri possibili parchi off-shore realizzabili in Italia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version